10 plugin per dare un aspetto professionale al tuo blog WordPress

1

Se WordPress viene considerato il miglior CMS disponibile gratuitamente il motivo è soprattutto uno: è supportato da una fantastica community di appassionati che giornalmente provvede a migliorarlo e ad implementarne le funzionalità con tanti plugin. I plugin un pò come accade per firefox nei confronti degli altri browser, lo rendono praticamente adatto a qualsiasi situazione.

Dal semplice blog personale a blog su tematiche specifiche o piccoli e-commerce, WordPress è sempre valido grazie ai tanti plugin che ne estendono le funzionalità e lo rendono molto versatile. Oggi vi segnalo alcuni plugin premium (quindi a pagamento) che con un costo minimo (si parla infatti di pochi euro), daranno un aspetto professionale al vostro blog wordpress.

 

Sugar FAQs, aggiungiamo un sistema di FAQs a WordPress

Le FAQs (frequently asked questions, ovvero le domande poste di frequente), consentono a chi promuove un prodotto o una risorsa, di evitare di avere la casella email piena di domande tutte uguali. Del tipo “è gratuito?” – “Su quali dispositivi funziona?”. Inserendo delle FAQs, inseriremo le risposte alle domande più frequenti sul nostro blog, sia per dare informazioni più esaurienti ai nostri utenti, sia per evitare di perdere tempo e dare risposte tramite copia-incolla. Sugar FAQs è un fantastico plugin che consente di aggiungere delle FAQs nei blog WordPress, con tanto di animazioni e grafica professionale.

Prezzo: 12$
Shortcode Kid, aggiungiamo gli Shortcode a qualsiasi tema WordPress

Gli shortcode sono dei codici sviluppati con particolare conoscenza del linguaggio di sviluppo web, che con uno sforzo minimo (quello di richiamare il comando con una parola), consentono di aggiungere funzioni avanzate al proprio blog. Citare un testo con le virgolette accattivanti, inserire bottoni per il download, evidenziare del testo, inserire le tooltip, quegli speciali box colorati di carattere informativo, dare particolari allineamenti al testo ecc. In pratica anche per chi conosce i codici di sviluppo via web (ad es. Html, Css, le libreria JavaScript), è un modo per richiamare queste funzioni velocemente e senza perdere tempo. L’inserimento degli shortcode con Shortcode Kid è infatti completamente visuale e non richiede alcuna conoscenza specifica.

Prezzo: 37$

 

Facebook Traffic POP, aumenta i fans Facebook

Di questo plugin ne abbiamo già parlato qui, ritenevo opportuno segnalarlo nuovamente perché è veramente valido e funzionale. In sostanza si tratta di un comodo popup dotato di cookie per ricordare chi ha già visualizzato la notifica, che invita i nuovi visitatori del blog a diventare fan della nostra pagina Facebook. I risultati sono garantiti!

Prezzo: 8$

DZS Support Tickets: un forum di supporto integrato in WordPress

Questo ottimo plugin svolge una funzione che saranno in molti a ritenere utile, in particolar modo le persone che possono fornire assistenza su un campo specifico o sui propri prodotti. DZS Support Tickets crea un piccolo forum di assistenza dove le persone, anche senza che siano registrate, possono fare domande e ricevere assistenza. E’ possibile dividere le aree per categoria, cambiare la privacy degli articoli in pubblico o privato e utilizzare il proprio Gravatar.

Prezzo: 18$

Foobar, una comoda barra di notifica e share

Questo plugin aggiunge una barra graficamente gradevole e molto utile, in cui è possibile inserire dei brevi messaggi di annunci, ottima per dare comunicazioni agli utenti e richiamare l’attenzione, e su cui è possibile aggiungere i pulsanti di condivisione come il “Mi Piace” di Facebook, il Tweet di Twitter, il pulsante G+ di Google plus etc. La barra può anche essere nasconda premendo il pulsante posto alla sua estremità.

Prezzo: 9$

 5sec Who’s online, visualizzare gli utenti online senza ricorrere a servizi esterni

Ok il web è pieno di servizi che mostrano quanti utenti sono collegati al nostro blog, ma perchè ricorrere a servizi  esterni quando possiamo averne uno interno e che non richiede l’immissione di link o codice verso l’esterno? 5sec Who’s online fa proprio questo, visualizza gli utenti collegati (è possibile visualizzare il numero di utenti totale, quelli anonimi e registrati), con tanto di Gravatar.

Prezzo: 5$

 Wp Mobile Detector, ottimizza il tuo blog per dispositivi mobile

Siete sicuri di non voler ottimizzare il vostro blog per gli smartphones? No perchè sono milioni gli utenti che ogni giorno viaggiando fra lavoro o altri impegni non possono collegarsi da un desktop computer e lo fanno da smartphone e tablet. Sono tutti potenziali visitatori e clienti, quindi il mio consiglio è quelli di pensarci bene e cercare di offrire un sito ottimizzato per il mobile. Come fare? Con WP Mobile Detector l’unica cosa che devi fare è attivare il plugin, al resto ci pensa lui.

Prezzo: 25$

 

Paypal File Download per WordPress

Un plugin per vendere e consentire agli utenti di acquistare qualsiasi file (pdf, mp3, ecc) direttamente con paypal. I soldi verranno accreditati sul proprio conto paypal. Customizzazione semplice e risultati efficaci.

Prezzo: 20$

 

 Wordpress Like Locker, Vuoi vedere il contenuto? Clicca mi piace!

Il compito di questo plugin è semplice quanto remunerativo. Se abbiamo contenuti particolari come link o risorse esclusive, possiamo “obbligare” gli utenti a cliccare “Mi piace” per visualizzare un determinato contenuto. Questo ci aiuterà a diffondere in modo incredibile i nostri contenuti.

Prezzo: 7$

Wpress Viral Tool: integra WordPress e Facebook

Questo ottimo plugin ha una funzione da non sottovalutare: consente di integrare il nostro blog WordPress con Facebook, con tanto di possibilità di registrarsi autenticandosi con WordPress, inviare aggiornamenti sulle bacheche degli iscritti, avere la lista delle loro email. Insomma, una serie di strumenti di marketing veramente potenti.

Prezzo: 15$

Alla fine il costo di questi plugin può sembrare elevato se presi tutti insieme. Il mio consiglio è di cominciare ad implementare le funzioni un pò alla volta. Sicuramente se il vostro template non integra già degli shortcode è bene aggiungerli, offrono un aspetto molto professionale. Così come le FAQs per WordPress se create spesso guide o ricevete molte email tutte uguali, vi aiuteranno moltissimo.

Il mio consiglio oltre a quello di avervi segnalato dei plugin per WordPress secondo me molto utili (alcuni li utilizzo anche io), è quello di scegliere i plugin in base alle vostre esigenze e di non guardare troppo al portafogli: se come me fate i blogger per passione e non per denaro (almeno non come motivo principale), dare un aspetto più professionale al vostro blog vi regalerà quelle soddisfazioni che il denaro non sarà mai in grado di donarvi.

 

Foto

Share.

About Author