2,5 miliardi dai giochi mobile di Pokémon

0

Ricavi pazzeschi dai giochi mobile dedicati al mondo dei Pokémon.

Pare infatti che i titoli per smartphone e tablet di Game Freak abbiano creato ricavi per 2,5 miliardi di dollari.

La notizia arriva da Sensor Tower.

Da notare come il 98% dell’incasso sia legato strettamente al fenomeno Pokémon GO.

Il mobile quindi non paga del tutto, ma è principalmente Pokémon Go, vera e propria ossessione di qualche estate fa, e titolo che riesce ancora oggi a stuzzicare gli utenti e continua a essere giocato ogni giorno da milioni di persone.

I sei giochi rilasciati, avrebbero comunque prodotto, assieme a Pokémon GO (capace da solo di fruttare 2,45 miliardi di dollari di ricavi), una cifra incredibile.

I 50 milioni di dollari divisi tra i rimanenti titoli sono comunque cifre altissime se pensiamo al costo basso di produzione e alle differenze con gli incassi di un normale titolo della serie.

Sono gli USA il territorio dove gli utenti hanno investito più denaro negli acquisti in-app di Pkémon Go, (875 milioni di dollari nei soli USA).

A seguire troviamo il Giappone (725 milioni di dollari).

Cifre davvero impressionanti che potrebbero muovere l’interesse di Nintendo sempre più nel settore mobile, o comunque nell’inclusione del mondo smartphone anche nei capitoli principali della saga.

Il franchise Pokémon, ormai ventannale, non perde un colpo.

Basti pensare a come, Pokémon Spada e Pokémon Scudo, siano diventati uno dei titoli più venduti di Amazon, senza nemmeno una data di uscita precisa! Soltanto sulla base dei preorder.

L’universo Pokémon si è comunque ormai espanso alla realtà mobile, qui di seguito potete trovare i titoli usciti negli ultimi anni, e attualmente disponibili sugli store di IOS e Android:

  • Pokémon GO
  • Pokémon Shuffle Mobile
  • Pokémon Duel
  • Pokémon Quest
  • Pokémon: Magikarp Jump
  • Pokémon TCG Online

Un futuro radioso per il gaming mobile, che fa però preccupare gli amanti dei giochi più classici e di PC e console.


Loading...
Share.

About Author