0

Google bloccherà i download considerati pericolosi.

Utilizzando PC Windows è possibile mettere in download più o meno quello che vogliamo.

Di solito, in caso di file potenzialmente nocivi, veniamo avvisati dall’antivirus.

Le cose però potrebbero cambiare per gli utenti Chrome, dal momento che saà lo stessomGoogle Chrome a decidere quali siano i download sicuri.

Chrome infatti, prevede l’attivazione di un blocco per i download non sicuri: la nuova funzionalità metterà in guardia gli utenti e, in alcuni casi potrà addirittura bloccare il download, rendendolo impossibile attraverso la piattaforma.

A parleare è Joe DeBlasio del team Google Chrome che spiega:

“I download non sicuri sono un rischio per la sicurezza e la privacy degli utenti. I programmi in questione possono essere facilmente utilizzati per diffondere malware dai malintenzionati”.

Una mossa particolare quella di Google che promette maggiore privacy.

La speranza è che le cose stiano davvero così e che l’azienda stia davvero cambiando, decidendo di prendere una via più trasparente, anche nella navigazione.

Rimangono comunque molti dubbi dal momento che, molto spesso, la minaccia alla privacy sono proprio aziende come Google e Facebook, che raccolgono dati in modo nettamente maggior rispetto a qualsiasi download possiamo effettuare sul web.

In ogni caso, usare Chrome non è obbligatorio.

Chi vorrà continuare ad utilizzarlo, dovrà quindi attenersi alle sue nuove regole e funzionalità.

L’unica cosa che speriamo è che la scelta di Google non vada ad appesantire ulteriormente quello che è già il browser più esoso e lento dell’intero panorama web.

Chrome infatti, divora letteralmente ram e cpu dei vostri PC, specialmente utilizzato su macchine più datate.

Nell’attesa che le novità vengano implementate, chi volesse mantenere il controllo totale della navigazione, può guardare a Firefox, e allo stesso nuovo Microsoft Edge, browser alternativi a quell’egemonia di Chrome che esiste più per comodità che per effettivi vantaggi.

Share.

About Author