5 modi per chiudere le app in Windows 8

1

Windows 8 ha introdotto tante novità, alcune le abbiamo viste insieme nei video che trovate sul nostro canale Youtube, altre sono difficili da elencare tutte in una volta anche perchè le scopriamo soltanto utilizzando il sistema.

In questo articolo affronteremo un’azione utilizzata molto di frequente: come chiudere un app in Windows 8. Non parlo dei normali programmi desktop, ma delle applicazioni ottimizzate per essere utilizzate con l’interfaccia Modern (Metro) di Windows 8. Esistono diverse soluzioni per chiudere un’applicazione su Windows 8, vediamole tutte:

1. Chiudere un’app con il dito (touchscreen)

Se avete un’app con interfaccia Modern aperta, tenete premuto con il dito la parte superiore dell’applicazione, mantenendo il dito al centro dello schermo e spingendo verso giù. In un primo momento l’app verrà ridotta ad un’icona più piccola, successivamente se la portate verso il punto più basso dello schermo (scendendo semplicemente con il dito), la finestra dell’app si ridurrà ulterioriormente e vi basterà liberarla in questa posizione affinchè si chiuda.

2. Chiudere l’app aperta utilizzando il mouse

In modo analogo a quanto spiegato sopra, anzichè utilizzare il dito si può utilizzare anche il mouse. Con l’app aperta, cliccate la parte superiore dello schermo cercando di mantenervi con il mouse al centro. Il puntatore del mouse cambierà in una manina, adesso trascinate verso il fondo, rilasciate il clic del mouse per chiudere l’applicazione.

3. Chiudere un app tramite tastiera

Un modo rapido e semplice per chiudere istantaneamente le applicazioni consiste nel premete Alt+F4 contemporaneamente.

4. Chiudere le app tramite la gesture della barra laterale

Trascinate il mouse o il dito in alto a sinistra quindi scorrete sempre dal lato sinistro verso il basso senza rilasciare mai la presa (si può fare anche dal basso verso l’alto), una volta che appare tutta la barra completa con le miniature delle app aperte, cliccate con il tasto destro sopra l’app da chiudere quindi scegliete chiudi.

5. Chiudere le applicazioni tramite Gestione Attività

Il Task Manager sarà caro a molti. Da Windows Vista il suo nome è cambiato in Gestione attività ma la funzione che svolge è sempre la stessa: chiudere le applicazioni terminandone il processo in memoria. Per aprire gestiore attività premete contemporaneamente Ctrl+Alt+Canc, quindi cliccate su Gestione Attività per aprire il Task Manager, cliccate sul’app da chiudere quindi su Termina Processo.

Adesso siete a conoscenza di tutti i modi per chiudere le App in Windows 8 ;)

Share.

About Author