AdAware Free, il più potente AntiMalware gratuito

4

Scommettiamo che sul vostro pc è presente almeno uno Spyware?

Gli spyware sono dei piccoli software che si annidano nel computer all'nsaputa dell'utente semplicemente navigando su siti web. Il compito degli spyware è quello di raccogliere quante più informazioni possibili, come le vostre preferenze, i siti web che visitate, i file presenti sul computer, gli acquisti che effettuate, per poi inviarle a compagnie che lucrano con i vostri dati vendendole a compagnie che fanno ricerche di marketing.

Non tutti gli spyware sono pericolosi, ma è certamente alto il numero di quelli che rubano anche informazioni delicate, come dati strettamente personali. Di certo credo che a nessuno faccia piacere far sapere a sconosciuti l'attività che viene svolta sul proprio computer.

AdAware Free è un Antispyware e AntiMalware gratuito in grado di eliminare questo tipo di minacce informatiche. Nella nuova versione è in grado di individuare ed eliminare tramite la scansione software pericolosi come adaware, spyware, malware, virus, trojan, rootkit, keyloggers, hijackers. Tutti software sgraditi e spesso pericolosi che si raccolgono durante la normale navigazione in internet.

AdAware Internet Security nella sua versione gratuita integra anche la protezione in tempo reale, ma solo per i processi dannosi. Mette a disposizione 2 interfacce, una semplice ed una avanzata.

Offre anche due metodi di scansione, una Intelligente che analizza solo le aree critiche del sistema, di breve durata e che riesce ad individuare gran parte del software malevolo, ed una Completa che analizza completamente l'hard disk ed il sistema alla ricerca di elementi pericolosi.

Al termine del processo di scansione vengono mostrate tutte le minacce rilevate e viene consigliata l'azione da eseguire.

Un'altra funzionalità interessante è la TrackSweep che consente di eliminare tutte le tracce delle nostra navigazioni internet da browser come Internet Explorer, Firefox, Chrome e Opera.

Gli aggiornamenti sono automatici ed è possibile anche pianificare le scansioni.

Adaware è progettato per risultare semplice da utilizzare anche agli utenti meno esperti, è multilingua (italiano compreso), funziona su sistemi Windows a 32bit e 64bit e può essere scaricato da questa pagina: http://download.cnet.com/Ad-Aware-Free-Internet-Security/3000-8022_4-10045910.html?part=dl-ad-aware&subj=dl&tag=top5

Share.

About Author

  • kekko

    questo secondo voi è il più potente dei AntiMalware gratuito??? mhà nn saprei…

    • https://www.facebook.com/andre90s Andrea Bertucci

      Guarda al pari o confrontabili ci sono Malwarebytes e SuperAntispyware. Ho avuto una grande delusione con Threat Fire di PC Tools (il vecchio Spyware Doctor) in un PC infetto non è stato in grado di rilevare alcuna minaccia mentre adaware ha riportato il PC come nuovo. Se poi aggiungi la protezione in tempo reale che blocca praticamente qualsiasi attacco dannoso per il PC..ne viene fuori se non il miglior antimalware freeware (al momento)..uno dei migliori, questo è sicuro ;)

  • Massimo

    per me AdAware Internet Security non vale un fico sia nella versione Free che in quella Pro.
    l'ho usato per qualche mese e non ha mai trovato niente e poi è di una lentezza snervante!
    Malwarebytes e SuperAntispyware sono validi ma probabilmente SuperAntispyware è più che sufficiente in abbinamento con un buon antivirus.

    • https://www.facebook.com/andre90s Andrea Bertucci

      Si è vero, Adaware può essere pesanti su sistemi non molto potenti, ma ha un database spesso aggiornato e con un numero maggiore di definizioni rispetto a SA e MB.

      Entrambi i software da te citati sono una più che ottima alternativa ad Adaware, però in alcuni casi (esperienza personale) MB e SA non rilevavano manacce che invece Adaware riusciva a rilevare e rimuovere.