Addio Nokia: nasce Microsoft Mobile

0

Microsoft ha annunciato l’acquisizione della divisione Devices and Services di Nokia che entra a far parte della famiglia guidata dal nuovo Ceo Satya Nadella.

 Stephen Elop, ex presidente e CEO di Nokia, sarà il nuovo vicepresidente esecutivo di Microsoft Devices Group, a capo della divisione dei dispositivi (smartphone Lumia, Tablet, telefoni Nokia, Xbox, Surface).

Nasce così Microsoft Mobile Oy.

I brand Asha e Lumia entrano in Microsoft, mentre Nokia è un marchio che continuerà a rimanere di proprietà dell’azienda finlandese e che potrà essere adoperato da Microsoft per un massimo di 10 anni. Questo significa che i dispositivi Lumia, ad esempio, si chiameranno probabilmente Microsoft Lumia.

Microsoft da oggi  potrà quindi contare sull’apporto anche dei telefoni prodotti da circa 32.000 dipendenti dell’azienda finlandese.

Redmond diventa un gigante che oggi possiede la gamma Windows Phone ed è aperto anche al mondo Android grazie ai terminali Nokia X, che ricordiamo fanno uso del sistema open source prodotto da Google.

Una addio quindi ai telefono Nokia che negli anni passati erano diventati i numero al mondo come affidabilità e qualità, un sistema symbian che ha fatto la storia della telefonia ma che nulla ha potuto di fronte all’arrembante avanzata di Android e iOS.

Share.

About Author