Alternative ad Everest

0

A volte si può avere l’esigenza di sapere cosa c’è fisicamente dentro il nostro computer. No, non quali componenti ci sono, quello più o meno lo sanno la maggior parte delle persone, così come per le macchine, delle quali tutti sanno che nel motore ci sono di sicuro dei cilindri, un cambio e una batteria, ad esempio. Quello che intendiamo è che a volte può essere necessario sapere marca e modello di un particolare componente nel nostro computer (o anche di tutti di essi).

Questo perché ad esempio potremmo voler installare i driver. Magari abbiamo formattato da poco il PC e abbiamo installato una versione pulita del sistema operativo, il quale non sempre, ovviamente, può contenere tutti i driver delle periferiche interne ed esterne che montiamo sulla nostra macchina.

A questo magari si aggiunge il fatto che magari non abbiamo più il supporto su cui era masterizzato il driver di quel dato componente e dunque ecco che tutto si fa molto più complicato.

Per fortuna esistono dei software in grado di aiutarci, ossia in grado di dirci quali componenti abbiamo all’interno del nostro computer, in modo tale da poter poi risalire al driver tramite una ricerca su Google.

Everest è uno di questi software: consente, infatti, ci permette con pochi clic di scoprire tutti i componenti che costituiscono la nostra macchina, il tutto organizzato in una schermata divisa per aree, in cui è possibile individuare facilmente i componenti che ci occorrono.

Tuttavia, col passare del tempo e delle versioni di Windows, Everest sembra aver perso colpi e in certi casi non funziona proprio benissimo, non riuscendo più a trovare alcuni componenti fondamentali.

Ragion per cui, oggi presentiamo queste due interessanti alternative: Belarc Advisor e HWinfo, entrambi recensiti questo mese su Animatic.

Il primo genera un report HTML con tutti i dati sull’hardware che ci occorrono. Inoltre, è in grado di fornire informazioni sugli aggiornamenti di Windows installati e persino di recuperare le informazioni riguardo le chiavi di licenza dei software installati, conservandole in un unico file di backup pronto per ogni evenienza.

Il secondo, HWinfo, è in pratica un monitor hardware che funziona in base ai sensori, che consentono quindi non solo di trovare informazioni su marca e modello, ma anche informazioni su velocità, valori di utilizzo, temperatura e altro ancora, tutto disponibile anche in un riepilogo comodo da consultare, naturalmente.

Con queste due alternative, siamo convinti che Everest non ci mancherà. 😉


Loading...
Share.

About Author