Attenzione al clone di Telegram: pubblicità selvaggia e possibili virus

0

Come sempre continua la battaglia per tenere gli utenti informati di ciò che accade all’interno delle app che scaricano. Di solito quando apriamo Play Store scarichiamo le applicazione che più ci aggradano con molta leggerezza, senza stare li a controllare da dove vengono o chi sono gli sviluppatori.

Questa cosa è una cosa ben risaputa tra i malintenzionati che creano app fasulle e la sfruttano per portare avanti i propri intenti meschini.

Questo è ciò che è successo ultimamente con l’app di Telegram, la chat di messaggistica rivale di Whatsapp. Negli ultimi giorni è stata prontamente rimossa da Play Store un’app clone di Telegram (chiamata Teligram) che somigliava in tutto e per tutto all’app originale.

Stessa schermata interna, stesse funzioni, logo molto simile e nome scopiazzato.

Solo che una volta scaricata nascondeva alcune “funzioni aggiuntive” molto fastidiose per l’utente. Infatti lo scopo era quello di inviare pubblicità aggressiva e senza scrupoli ai malcapitati utenti che l’avevano scaricata con l’intento di racimolare denaro da essa.

Oltretutto era stato dimostrato che l’installazione di tale app poteva essere il veicolo per far entrare malware e virus molto pericolosi sul nostro telefono.

Per fortuna questa app non aveva intenti criminali di spillare i soldi ai poveri utenti, ma solo quella di guadagnare tramite la pubblicità aggressiva.

Invece non è così per un’altra app clone, ma questa volta simile in tutto e per tutto a Telegram anche nel nome e nel logo. Questa app era molto più pericolosa perchè perché era capace di aggiungere una backdoor utilizzabile da cyber criminali e un plugin per cliccare automaticamente sui banner pubblicitari.

Per fortuna queste app non possono passare inosservate ai controlli su Play Store, ma di certo possono sui canali non ufficiali e sugli store “tarocchi” dove è possibile trovare di tutto e di più.

Fate sempre attenzione allo store da cui scaricate le app!

 


Loading...
Share.

About Author