Come aumentare gli iscritti al proprio canale YouTube

0

Possiedi un canale Youtube di cui vuoi aumentarne gli iscritti, magari riuscendo anche a guadagnarci qualcosa? Allora i trucchetti elencati in questo articolo fanno proprio al caso tuo!

Secondo le statistiche, Youtube registra più di un miliardo di visitatori al mese e infatti evidente è che Youtube rappresenta ormai uno dei mezzi di lusso per presentarsi, raccontarsi e connettersi con gli altri. Naturalmente creare e soprattutto mantenere attivo un canale non è semplice, bisogna proporre sempre qualcosa di accattivante e piacente ad una fascia non indifferente di utenti da attirare nell’iscrizione.

Sicuramente di questi tempi la prima cosa da fare è promuovere il canale su più social, dato che la maggior parte degli internauti ne fa uso. Ogni social network possiede caratteristiche e funzionalità proprie destinate a utenti diversi, e promuovere il canale Youtube attraverso essi aiuterà ad aumentarne la risonanza. Su Facebook, ad esempio, ora è possibile aggiungere una tab che permette di creare una galleria video strettamente legata ad un canale; su Pinterest è possibile creare una board dedicata.

Inviare mail magari settimanalmente agli iscritti, proponendo un nuovo video o riproponendone uno molto vecchio, può rivelarsi molto utile. Gli annunci video di Youtube sono un’altra opportunità per farsi conoscere e selezionare il pubblico destinatario in base a criteri specifici. Componente immancabile dell’attività in rete è l’ottimizzazione SEO: parole chiave nel titolo e nella descrizione, sottotitoli, playlist ecc.

Molto utilizzata è la tattica di collegare il canale ad un sito web o un blog. Utilissime e stimolanti, per lo youtuber e anche per il suo pubblico, sono le collaborazioni con altri youtuber, scelte sempre in base a tematiche in comune, ovviamente. Hangouts è invece lo strumento che permette agli utenti di effettuare videochiamate e videoconferenze da trasmettere in diretta streaming. Infine l’ultima dritta è quella di suggerire altri canali simili al proprio, così da aiutare a far pubblicità e a farsela fare da altri colleghi.

Share.

About Author