AVG Remover, tool per rimuovere completamente l’antivirus AVG

2

AVG è uno dei software antivirus più conosciuti per Windows, nonché uno dei più utilizzati, nella sua versione Pro, ma soprattutto nella sua versione Free, poiché garantisce un buon livello di protezione pur essendo un prodotto gratuito.

Avere un antivirus in dotazione sul proprio computer è importante e quasi obbligatorio, vista la quantità enorme di minacce a cui siamo esposti ogni giorno.

Un vecchio adagio recita: un computer sicuro è un computer spento.

AVG, dicevamo, è uno degli antivirus più conosciuti, soprattutto per il suo rapporto qualità/prezzo.

La forza di AVG sta nella sua profonda integrazione con Windows, per questo arriva a scannerizzare le cartelle più nascoste del sistema, che poi sono quelle più bersagliate dai malware.

Il vantaggio è quello di avere un computer altamente protetto e con un antivirus che sembra essere cucito addosso al tuo computer.

Lo svantaggio? Beh, prova a disinstallarlo.

A causa della forte integrazione con il sistema operativo, gli antivirus, durante la disinstallazione, spesso non vengono rimossi completamente e continuano ad essere presenti file che appesantiscono il sistema e che molte volte creano problemi di velocità e cali di prestazioni. Proprio per questo, le maggiori software house che producono antivirus rilasciano speciali tool per rimuovere il loro software.

Anche AVG, la casa che produce l’omonimo antivirus, che poi è una subsidiaria di Avast, produce un tool apposito per rimuovere in modo completo e definitivo tutti i componenti del programma.

E prima che tu possa chiederlo, no: una pulitura disco e una scansione con CCleaner non bastano per fare ciò. Del resto, solo chi ha prodotto il software ne conosce tutti i segreti e tutti i file. Ragion per cui, se vuoi eliminare definitivamente AVG dal computer, devi usare AVG Remover.

AVG Remover è un utility per rimuovere completamente i programmi antivirus AVG dal computer, dunque.

Questo tool, tuttavia, va visto come l’ultima opzione da dover utilizzare, ovvero solo nel caso in cui la riparazione o disinstallazione di AVG non vadano a buon fine o non vengano portate a termine. AVG Remover rimuove tutte le parti di AVG installate sul computer, compresi i file presenti nel registro di sistema, i file di installazione e via dicendo. Questo avviene automaticamente, senza nessuna installazione aggiuntiva; basta eseguire lo strumento stand alone per rimuovere automaticamente tutte le voci dal PC.

Tutte le impostazioni dell’utente di AVG verranno rimosse dopo la disinstallazione, così come il contenuto del Virus Vault. Durante la procedura di rimozione verrà chiesto di riavviare il computer. Pertanto, si prega di assicurarsi di finire il lavoro e per salvare tutti i dati importanti prima di avviare AVG Remover.

Dopo il riavvio, ogni traccia di AVG sarà definitivamente scomparsa.

Perché effettuare questa procedura?

A meno che tu non intenda re-installare AVG in futuro, AVG Remover è una buona opzione per riguadagnare spazio sul disco, avere un sistema operativo più pulito e più fluido.

Se quei file non ti occorrono, perché dovresti tenerli? Inoltre, per quanto ne sappiamo, AVG potrebbe addirittura lasciare in esecuzione qualche processo in background che sfrutta risorse che altrimenti potrebbero essere libere per altre attività (ad esempio il nuovo antivirus che hai installato).

AVG Remover può essere usato anche per altri software?

No, anche se come dicevamo prima AVG è una subsidiaria di Avast, il tool AVG Remover funziona soltanto per il suo antivirus, poiché è programmato per cercare determinati file in determinate directory.

Tuttavia, anche gli altri software antivirus concorrenti si sono dotati di strumenti simili per eliminare le componenti che il normale uninstaller non elimina.

La domanda che sorge spontanea è: perché non includere le funzionalità di questi tool nell’uninstaller stesso? Semplicemente perché altrimenti la disinstallazione di un antivirus richiederebbe molto tempo, mentre in questo modo l’operazione viene in un certo senso velocizzata, lasciando ad un tool apposito la pulizia totale del sistema.


Loading...
Share.

About Author