Check Drive: analizzare e correggere errori del disco fisso

 

 

 

 

Check Drive è una utility che permette di analizzare e correggere eventuali errori del nostro disco fisso.

 

Il computer è una macchina abbastanza complessa, nel senso che è formata da diversi componenti. Uno dei più importanti è, senza dubbio, il disco fisso o hard disk, il principale strumento di storage, ovvero immagazzinamento dati. I dischi fissi attuali sono veri e propri mostri da centinaia e migliaia di Gigabyte. Tuttavia, nonostante, l’importante capienza, sono sempre strapieni di materiale audio, video, grafico…etc.

 

 

Il rischio è sempre quello del danneggiamento. Al fine di scongiurare, o almeno, tentare di scongiurare, tale rischio, vi presento oggi Check Drive, strumento utile per il controllo costante del nostro hard disk, che permette anche di effettuare una costante manutenzione dello stesso.

 

Il suo funzionamento è molto semplice. Una volta avviato, verranno visualizzate in alto tutte le unità disponibili alla scansione (naturalmente variano a seconda del numero dei dischi presenti), sarà sufficiente selezionare l’unità che vogliamo analizzare e procedere all’analisi della stessa.

 

Qualora vengano rilevati errori, il programma tenterà la riparazione automatica, che ci restituirà il nostro hard disk nuovamente funzionante al 100%. Potremo visionare il progresso della scansione tramite dei rettangoli colorati, corrispondenti ai settori del disco fisso.

 

Degno di nota è, da ultimo, l’interfaccia grafica, molto pulita e caratterizzata da colori tenui.

 

Check Drive è uno strumento utilissimo per tenere sempre sotto controllo il nostro prezioso hard disk. Ricordatevi, infatti, che è sempre meglio prevenire che curare!

 

Link | Check Drive

 



4 anni ago byin Freeware , Software , UtilityYou can follow any responses to this entry through the | RSS feed. You can leave a response, or trackback from your own site.