Chordify: servizio web che trova gli accordi delle canzoni ascoltandole

1

I chitarristi dilettanti come me che sfortunatamente non hanno l’orecchio perfetto e non sono in grado di riconoscere gli accordi di una canzone ascoltandola apprezzeranno questo articolo perchè sto per presentarvi un servizio che vi aiuterà a trovare gli accordi delle canzoni.

Chordify è un servizio web che tramite il caricamento di una canzone dal proprio pc, da un link di Youtube o SoundCloud è in grado di “tirare giù ad orecchio” gli accordi delle canzoni.

trovare accordi canzoni

COME FUNZIONA

Il funzionamento è molto semplice: si carica la canzone (per l’upload dal PC bisogna registrarsi gratuitamente) e in seguito all’elaborazione Chordify ci suggerirà gli accordi presenti nella canzone. Cliccando sugli accordi potremo riprodurre il brano nel punto esatto in cui suona un accordo. Basterà cliccare su play per iniziare a riprodurre la canzone con gli accordi presenti sotto che seguiranno la riproduzione della canzone.

Se poi siete proprio dei chitarristi dilettanti premete l’ultimo bottone (grips), il terzo dopo il tasto play, per visualizzare anche come si suonano gli accordi sul manico della chitarra.

musica trovare accordi canzoni

Il servizio funziona?

Si, almeno per canzoni non troppo elaborate. Ho provato con alcune canzoni di battisti ed altre per cui gli accordi sul web non si trovano e gli accordi trovati sono quasi tutti corretti fatta eccezione come dicevo, per le canzoni musicalmente più impegnate. Gli sviluppatori affermano che l’accuratezza nel trovare gli accordi va dal 70% al 95%, non male per un servizio nato da poco tempo e che può sempre essere migliorato.

Il servizio risulta quindi molto utile quando sul web non si trovano gli accordi magari delle canzoni del momento o comunque per avere un valido aiuto nel trovare gli accordi delle nostre canzoni preferite. Può risultare anche un buon aiuto per allenare l’orecchio e riuscire nel tempo a riconoscere gli accordi ad orecchio senza l’ausilio di software o tablature presenti in internet.

Via


Loading...
Share.

About Author