Come aprire i file RAW su Windows

4

I  file RAW  sono quei formati di file generati dalle macchine fotografiche digitali, nella maggior parte dei casi, generati dalle reflex digitali professionali. E’ un formato immagine con un’elevata qualità che contiene e consente di gestire in fase di post produzione, ogni informazione dell’immagine, dai colori ai dati di scatto (es. apertura diaframma, valore iso, zoom ecc). Ogni fotocamera in base al produttore, utilizza un formato raw leggermente differente dalle altre marche.

Il visualizzatore di immagini di Windows non è in grado di aprire i file Raw, almeno fino a quando non installiamo il Microsoft Camera Codec Pack, che consentirà di aprire i file Raw senza installare programmi aggiuntivi, e direttamente dal visualizzatore immagini di windows.

Quello che devi fare è quindi scaricare il Microsoft Camera Codec Pack (x64 se il tuo sistema operativo è ha 64bit, x86 se a 32bit) e procedere all’installazione. In seguito, senza nemmeno riavviare il PC, potrai visualizzare i file raw come tutti gli altri file immagine.

I codec sono compatibili solo con Windows 7 e Windows Vista SP2.

[button_round color=”blue” url=”http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?familyid=a0ac689f-9bad-46be-ae8d-550cb9ba5430″]Scarica il Microsoft Camera Codec Pack [/button_round]
Share.

About Author