Come far funzionare (ed avere) i giochi di Windows 7 su Windows 8

38

Appena è stato rilasciato ed ho installato Windows 8, non ho nemmeno notato l’assenza dei classici giochi di carte, scacchi e mahjong. A farmi notare l’assenza è stato un utente che sulla pagina Facebook di segugioinformatico.it mi ha chiesto che fine avessero fatto i giochi di Windows 7 dopo l’aggiornamento a Windows 8.

La risposta, almeno per chi ne faceva uso, è amara: i classici giochi di Windows 7 sul suo successore non ci sono. Esiste un Windows Store con tanti giochi simili e molto belli (consiglio Microsoft Solitaire Collection che trovate nello store e che non ve li farà rimpiangere) ma, se provate nostalgia dei vecchi classici, nessun problema: ho trovato un modo per far funzionare i giochi di Windows 7 anche su Windows 8.


Freecell, classico gioco di Windows 7 in funzione su Windows 8.

Qualcuno potrebbe aver provato a copiare la cartella dei giochi di Windows 7 e ad eseguirli con esito negativo su Windows 8. Non funzionano perchè i file .exe dei giochi eseguono un controllo per verificare la versione del sistema operativo. Ho creato questa guida per spiegare come copiare i file da Windows 7 e farli funzionare su Windows 8, ma alla fine dell’articolo troverete anche l’archivio con i giochi di Windows 7 già patchati e funzionanti per Windows 8 a 64bit (sulla versione a 32bit non dovrebbero funzionare, se qualcuno mi invia i giochi di Windows 7 a 32bit provvedo a patcharli e aggiungerli).

Come far funzionare i giochi di Windows 7 anche su Windows 8:

1. Innanzitutto dovrete copiare i giochi di Windows 7 a 32bit o 64bit su una Pendrive, i giochi si trovano nella Directory C:Program FilesMicrosoft Games. Copiate quindi tutta la cartella Microsoft Games.

2. Incollateli quindi nella cartella Programmi di Windows 8 (che si trova in C:Programmi)

3. Sempre da Windows 7 recatevi in System 32 (C:WindowsSystem 32) e copiate il file ‘cardgames.dll

4. Incollate il file cardgames.dll nella cartella di tutti i giochi copiati su Windows 8 (Solitarie, Chess, Hearts ecc). Questo file va incollato in una cartella per volta manualmente.

5. Scaricate il Game Patcher (download da qui) e selezionate i file .exe di ogni gioco per patcharlo eliminando il controllo di sistema

6. Adesso avrete i giochi funzionanti che dovrete avviare dalla cartella Microsoft Games o creando un collegamento sul Desktop. Se volete far funzionare anche i giochi multiplayer, dovrete copiare da Windows 7 i file ‘cmncliM.dll’, ‘cmncliM.dll.mui’ & ‘zgmprxy.dll’ che si trovano in system 32 e copiarli nel system 32 di Windows 8.

NOTA: questa è la prima ed unica guida in italiano per far funzionare i giochi di Windows 7 su Windows 8. Ai colleghi bloggers chiedo nel momento in cui vadano a inserire tale guida nel loro blog di citarne la fonte essendo appunto questa guida la prima ad essere stata scritta. E’ una questione di etica e rispetto fra colleghi =)

NOTA 2: I giochi funzionano alla perfezione su Windows 8 a 64bit, non ho avuto modo (non avendolo) di provarli su Windows 8 a 32bit. Qualora qualcuno lo faccia ed i giochi risultino non funzionanti su Windows 8 a 32bit, lo pregherei di segnalarlo nei commenti così possa togliermi ogni dubbio. Inoltre se qualcuno possiede la cartella con i giochi di Windows 7 a 32bit e me la invia, provvederò a patcharli e condividerli con tutti.

Per chi non avesse più un sistema con Windows 7 ho provveduto a caricare la cartella dei giochi già patchati e funzionanti. Quello che dovete fare è scaricarla (link a fine articolo), estrarre dall’archivio la cartella Microsoft Games e copiarla nella directory indicata nel punto 2. della guida.

[big_button color="blue" url="https://dl.dropbox.com/u/6556793/Microsoft%20Games.rar" desc="Scarica i giochi di Windows 7 (Heart, FreeCell, Chess ecc) già patchati per Windows 8"]Scarica i giochi di Windows 7 già patchati e funzionanti per Windows 8 (64bit) [/big_button]

 

Un ringraziamento speciale agli sviluppatori del patcher dei giochi (link)

Share.

About Author

  • Pingback: Pet Rescue Saga: Anteprima | Tutto su Facebook

  • GIAMARIA

    5. Scaricate il Game Patcher
    scarificando il file viene segnalato dall'antivirus il malware VS.Malware.2 e viene cancellato

    • Cazzi Miei

      Disattiva momentaneamente la funzione di controllo in tempo reale (pannello di controllo del tuo antivirus) fai il lavoro e poi riattivalo…Certo che sei proprio un Coglione…

      • http://www.segugioinformatico.it tekw

        Potresti pure essere più educato nei confronti di chi chiede qualcosa. L\’educazione non è mai una brutta cosa.

      • Pietro

        Come avrebbe detto Forrest Gump: "Coglione è chi coglione dice!" Sii un po educato grandissima testa di cazzo, qui potrebbe esserci gente che non ha mai acceso un pc in vita sua….. vorrei veder te davanti un pannello di comando aereo se ti sentiresti tanto intellligente…. COGLIONE!!!

  • Francesco TEDESCO

    Gent.mo Amico,
    ho anch'io il problema di far funzionare i giochi su Windows 8, ho copiato il tuo fila ma essendo il mio PC A 32 BIT NON FUNZIONANO, saresti così cortese da inviarmeli funzionanti a 32bit? ti allegherei alla presente anche la cartella che avevo su Windows vista, ma non so come fare.Se trovo la tua e-mail provvederò.Grazie per quello che potrai e vorrai fare.

  • paolocarpaediem

    Grazie, sei stato utilissimo.
    Chissà se puoi fare qualcosa anche per Dirt3, considerato che pur essendo due giorni che cerco una soluzione in rete non sono riuscito a risolvere il problema.

  • Pietro

    Come avrebbe detto Forrest Gump: "Coglione è, chi coglione dice!"

  • Patrizio

    Grazie, i giochi funzionano perfettamente su Win 8 Enterprise 32 bit esclusi quelli multiplayer, in System 32 di Win 7 non ho trovato il file ‘cmncliM.dll.mui’.

  • Angelo

    Grazie
    Un lavoro molto utile.
    Angelo

  • Gino

    questa guida è stata gia rilasciata tempo fa, http://forums.mydigitallife.info/threads/33214-Ho… fai meno il gradasso

    • http://www.segugioinformatico.it tekw

      NOTA: questa è la prima ed unica guida in italiano per far funzionare i giochi di Windows 7 su Windows 8.

      Se vedi a fine articolo ho messo io stesso il link a MyDigitalLife, nessuno fa il gradasso caro :)

  • Gino

    Hai ragione, ti chiedo scusa :)

  • emilio

    grazie

    funziona tutto meno i giochi online (che erano quelli che mi interessavano) :(
    ho seguito tutto alla lettera ma non c'è verso :(
    idee ?
    ciao grazie comunque

  • Lone__Wolf

    Mitici TNX a lot

  • gianni

    Non funzionano su windows 8 32 bit !!! Puoi darmi un link alla patch giusta o ad una versione funzionante per windows8 32Bit e' per un amico!!! Io su Uindos 8 64 bit non ho nessun problema!!!! Vanno !!!! Grazie !!!!!

    • http://www.segugioinformatico.it tekw

      Puoi eseguire tu la procedura di patching se hai i file originali di Windows 7 a 32bit come descritto nella guida oppure scaricare dal Windows Store i giochi Microsoft Solitaire Collection che sono simili ed alcuni anche più belli.

      • gianni

        Grazie di aver risposto!!! Ho provato ad seguire la guida e patchare ogni singolo gioco!!! mi ha fatto il backup dopo aver patchato ma non so come mai quando gli dice di apririli non ne vogliono sapere di partire!!! Ho provato a farli eseguire in modalita compatibile con Uindos 7 e XP service pack 3 ma niente da fare!!! Avevo trovato qualcosa di scritto di modificare con un Hex editor dei valori secondo istruzioni ma quando vado a cercarli dentro il gioco non li trova!!!! Boooooh Mistero misterioso!!!! Li faro scaricare dal Windows Store i giochi Microsoft Solitaire Collection che sono simili ed alcuni anche più belli come dici Tu!!!! Grazie Tante e Buon proseguimento a Tutti!!!!!

        • http://www.segugioinformatico.it tekw

          Hai messo nella cartella di ogni gioco il file cardgames.dll e dopo eseguito la patch?

          Se ti riesce inviarmeli con il file dll (all\’email tekw at libero.it) provo io, forse qualche passaggio è saltato.

        • http://www.segugioinformatico.it tekw

          Hai messo nella cartella di ogni gioco il file cardgames.dll e dopo eseguito la patch?

          Se ti riesce inviarmeli con il file dll (all\’email tekw at libero.it) provo io, forse qualche passaggio è saltato.

  • Cristina

    Grazie, mi sentivo già "persa" senza i miei solitari. Cris

  • Pingback: Windows 8 Lite – più prestazioni, tools e accorgimenti vari | gm91

  • davide

    Guida interessante ma i giochi Multiplayer non funzionano. Si può risolvere? Grazie

    • http://www.segugioinformatico.it tekw

      Se volete far funzionare anche i giochi multiplayer, dovrete copiare da Windows 7 i file ‘cmncliM.dll’, ‘cmncliM.dll.mui’ & ‘zgmprxy.dll’ che si trovano in system 32 e copiarli nel system 32 di Windows 8.

  • Pasqui28

    Ciao, ho Windows 8 Pro (32 bit), ho seguito la procedura ma non riesco a patchare i vari giochi!Mi potresti aiutare?

    • Pasqui28

      Ho risolto effettuando l'operazione per un gioco alla volta…GRAZIE lo stesso per la procedura!!!

    • http://www.segugioinformatico.it tekw

      Spiegami meglio che problema hai..

      1. Vai in C:\Program Files\Microsoft Games e copia i giochi
      2. Copia la cartella contenente i giochi in C:\Program
      3. Vai in C:\Windows\System 32 e copia il cardgames.dll
      4. Adesso copia il file cardgames.dll nella cartella di ogni gioco
      5. Avvia il patcher.exe e seleziona tutti i file .exe dei giochi uno alla volta

      Se vuoi puoi mandarmi il pack dei giochi a tekw(at)libero.it, faccio la patch e te li invio.

      Andrea.

  • Robi

    A me non funziona! Io ho comprato il nuovo pc windows 8 e ha 64 bit, ma non riesco a capire come fare!

  • silvana

    Ciao a tutti. Ho scaricato e seguito le istruzioni… ma non mi apre niente dicendomi che non riconosce il file . rar…. sapete aiutarmi per favore? grazie.

  • http://www.canilediovada.altervista.org Barbara

    A me funziona tutto! :) Grazie mille! ;)
    @Silvana scarica 7zip (gratis open source) che riconosce tutto! ;)

    • adamo dr.adamas

      SE PER QUESTO BANDIZIP,FREE, E' IL MIGLIORE,PROGRAMMA… IN ASSOLUTO…ESTRAE ANCHE I DENTI…CARIATI….VA MOLTO BENE SU WIND 8,32-64 BIT..,VISTA E MAC…..MA NON CAMBIA NULLA SE, DOPO LESTRAZIONE, IL FILE E' CORROTTO OD INFETTO,,E ADDIO GIOCHI…..CORDIALMENTE DR. ADAMO ADAMAS

  • adamoadamas

    CIAO ANDREA, CI ERAVAMO GIA SENTITI, NULLA DA FARE,SENZA OFFESA IL TUO PROGRAMMA RISOLUTIVO GAMES DI W 7 SU W 8, NON SI INSTALLA,VIENE SEGNALATO INFETTO, E SUBITO RIPULITO. PECCATO PERCHE NON SO COME INSTALLARE CHESS TITAN.CIAO ADAMAS

  • adriano1949

    Grazie di cuore!
    E' ovviamente un piccolo problema perdere dei giochi, vista la mole di materiale esistente in rete.
    Tuttavia quelli cui si è affezionati sono sempre difficili da abbandonare.
    La cosa più sconcertante è stata la "brutalità" di Microsoft: li ha eliminati e basta!

  • adamo dr.adamas

    COME COMUNICATO , A SUO TEMPO, ALL.AUTORE…L.OTTIMO E PAZIENTE ANDREA BERTUCCI.NON C.E' NIENTE DA FARE IL SUO PROGRAMMA GIOCHI GIA PREPARATO,FUNZIONA SOLO IN TEORIA,ANZI LCON LO STESSO SISTEMA.DAGLI S.U. HO SCARICATO,PULITO SENZA SEGNALAZIONE DI VIRUS ED HA FUNZIONATO, CHESS TITAN, PER MOLTI MESI,POI QUANDO SCATTA MANUTENZIONE O REINIZIALIZZAZIONE PER QUIALCHE MOTIVO….IL PROGRAMMA VIENE CANCELLATO. MA TORNANDO AL DISCORSO.L.AUTORE SE SA CHE IL SUO PROGRAMMA E'P INFETTATO,O PRESUNTO TALE,E NON ME LO HA DETTO SOLO WINDOWS DEFENDERE MA ANCHE AVAST E COMODO SU ALTRI COMPUTER,PERCHE NON PROVVEDE ALLA IMMUNIZZAZIONE PREVENTIVA? IN MODO DA AVER I GIOCHI VERAMENTE PULITI E PRONTI, DA METTERE SOLO IN CARTELLA C:/ PROGRAMMI ED IL GIOCO…SI FA PER DIRE E' FATTO? CORDIALMENTE D.R ADAMO ADAMAS…APPASSIONATO DI LOTTA LIBERA CHESS TITA TRA ME ED IL COMPUTER…..NE GUADAGNA LA MENTE…ED ALLUNGA LA VITA…

  • Emme

    Funzionano! Grazie. :-)

  • Federica Quaranta

    Ciao potresti aiutarmi un secondo? io non so fare la pach… grazie

  • sergio candreva

    Sei un Grande!
    Mi hai salvato da una “tortura” per cercare di risolvere questo “problema”.
    Complimenti e grazie.
    ps. Vedo dal “staff” che abbiamo delle passioni in comune.
    Ciao