Come impedire ad Alexa di spirarci

0

Amazon Alexa ha il cattivo vizio di spiare gli utenti 24 ore su 24, un po’ come fanno i vari assistenti vocali e le app a cui diamo autorizzazione alla gestione del microfono.

Da Google a Facebook, passando per Amazon, l’interesse per la nostra vita privata è sempre più altro, e la caccia ai dati è diventata sempre più complessa e organizzata.

Ecco che, anche l’assistente casalingo di Jeff Bezos vive in ascolto delle nostre conversazioni, in attesa di sentirsi nominare.

Fa quasi tristezza pensare a una IA, che freme per sentirsi chiamare per nome, il momento in cui direte “Alexa” e farete le richieste all’assistente.

Ma come fare per cancellare le registrazioni che Alexa fa su di noi?

Per fortuna c’è un modo, anche perché le registrazioni vanno direttamente nel cloud ed è capitato che utenti umani si trovassero ad ascoltare conversazioni private e addirittura rapporti sessuali.

Installare un microfono in casa, non è forse la cosa migliore da fare, soprattutto pagando.

Del resto però, abbiamo tutti almeno uno smartphone e difficilmente potremo fare a meno delle tecnologie che ci chiedono di pagare con la nostra privacy, dal tanto decantato Android e la sua natura “open source” a strumenti come Alexa e le altre trovate dei colossi dell’elettronica.

Apparentemente però c’è un modo per cancellare le conversazioni ascoltate dal dispositivo Echo.

Per farlo dovrete:

  • Accere all’app di Alexa
  • Selezionare il menù a tendina in alto a sinistra sullo schermo
  • Selezionare Impostazioni
  • Selezionare Account Alexa
  • Selezionare Privacy
  • Selezionare lo storico delle conversazioni ascoltate
  • Impostare le proprie preferenze ed eventualmente cancellare tutto

Ed ecco che (forse) la vostra privacy sarà un po’ più protetta.

L’alternativa, la conosciamo tutti.

Staccare la spina all’assistente vocale, tornando magari a gestire le proprie cose in modo un po’ meno smart.

Un problema davvero grande quello della privacy che, in assenza di legislazioni chiare, è diventato un vero far west, sfruttato al meglio dalle aziende che ci forniscono le principali apparecchiature elettroniche di uso quotidiano.

Share.

About Author