Come rendere una chiavetta USB o un hard disk esterno Bootable

4

Spesso vengono distrubuiti su internet programmi che è possibile avviare al boot del computer, per provare ad esempio le ultime distro di Linux o un Rescue Disk, senza installare nulla, ma avviando il sistema da Live CD o Live USB.

Il problema principale è che molti utenti vedono l'operazione di rendere una pendrive bootable (avviabile) come difficile. Ma niente affatto, una volta che avete il vostro file immagine sul computer e volete renderlo avviabile da USB, non vi resta che utilizzare il software giusto.

UNetbootin è in assoluto il tool più famoso ed utilizzato per rendere una pendrive bootable. Non si installa (basta avviare il file exe) e consente di creare dei Live USB di sistemi Linux, Windows e di tantissimi programmi come Kaspersky Rescue Disk, Parted Magic, Backtrack, Ophcrack e via dicendo.

Per le distro degli OS e delle utility supportate, è possibile selezionare e scaricare l'occorrente direttamente dal programma. Se possedete già il file .ISO vi basterà selezionare il file immagine. UNetbootin è disponibile per Windows, Linux e Mac.

FlashBoot è un altro programma per rendere la pendrive bootable, questo software è perfetto per rendere le installazioni di Windows XP, Viste e Seven, avviabili da Pendrive o Hard Disk USB.

Windows 7 USB/DVD download tool è una piccola utility sviluppata da Microsoft che vi consentirà di creare una Pendrive con Windows 7 bootable.

Una volta resa la Pendrive avviabile, vi basterà riavviare il computer, entrare nel bios per impostare la perfiferica primaria di boot (lo si fa di solito tramite un tasto come Canc, F2 o F12, dipende dalla scheda madre) ed impostate First Boot Device (o una voce simile) su USB.

Share.

About Author