Come spegnere lo schermo del portatile?

5
Advertisement

E’ un problema noto a molti, infatti i computer portatili non hanno un pulsante sullo schermo che consente di spegnerlo, e a volte se vogliamo lasciare il pc aperto per convertire un video o scaricare qualcosa sprechiamo energia inutilmente e lasciando lo schermo LCD accesso non facciamo altro che ridurne la sua durata, si, perchè i monitor LCD a differenza dei CRT si rompono molto più facilmente ed hanno un tot di ore di funzionamento, le quali una volta finite comportano la rottura dello schermo e quindi la sostituzione del pannello LCD (e non lo regalano di sicuro).

Esistono diversi modi per spegnere il monitor del portatile, vediamo quali sono:

Fn+F5, la combinazione magica o quasi:

Il tasto Fn non è presente su tutti i portatili, anche se il vostro notebook è costato un occhio della testa ed è uno degli ultimi modelli ultra potenti potrebbe non averlo, dipende dal produttore. Spesso i computer Dell e Hp ne sono sprovvisti, mentre sugli Acer è quasi sempre presente. Se avete il tasto Fn sulla tastiera del laptop basta premere contemporaneamente la combinazione Fn+F5 per spegnere il monitor. Se non avete il tasto Fn sul portatile, leggete le altre soluzioni proposte per spegnere lo schermo LCD del protatile.

 

Spegnere il monitor LCD tramitele Opzioni di risparmio Energia di Windows

Questo metodo ci consente di spegnere il monitor dopo un periodo di tempo (che possiamo stabilire noi) in cui il pc è inattivo, per fare ciò andiamo in Panello di controllo > Prestazioni e Manutenzione > Opzioni Risparmio Energia e dalla finestra aperta alla voce Spegni il Monitor selezioniamo la voce dal menù a cascata che preferiamo, consiglio 10 minuti. Così se ci allontaniamo dal pc, il nostro monitor si spegnerà automaticamente ed il pc potrà continuare a lavorare tranquillamente.

 

Spegnere il monitor del portatile manualmente tramite Turn Off LCD

Il sistema porposto da windows anche se efficace a volte può risultare fastidioso perchè il monitor può spegnersi automanticamente quando non lo desideriamo. Esiste però una piccola applicazione gratuita sviluppata da Taimur Asad  chiamata Turn Off LCD, che fà quello che promette, ovvero spegne lo schermo del nostro portatile con un semplice Click. Per riattivare lo schermo basta muovere il mouse o premere un tasto qualsiasi per riattivare il monitor.

Il programma del peso 85kb è stato scritto in C# e non richiede nessuna installazione.

Semplice e funzionale come ogni Utility dovrebbe essere.

Scarica GRATIS Turn Off LCD

Andrea, Staff Tekw.

Share.

About Author