Connessione ADSL e telefono fisso: quali sono le migliori offerte e come essere sicuri di scegliere quella giusta

0

Al giorno d’oggi la connessione Internet, che si tratti della tecnologia ADSL o della fibra ottica, è entrata ormai in tutte le case e in tutti gli uffici.

Tante sono le attività che la connessione in rete ha reso possibili e che per molti sono diventate indispensabili: inviare email, condividere online file, foto e video, consultare siti web per mantenersi sempre aggiornati su quello che succede nel mondo, effettuare videochiamate e videoconferenze, sono solo alcune delle cose che si possono fare grazie ad Internet.

Nonostante gli obiettivi del Piano strategico nazionale elaborato dal governo mirino a portare, con la tecnologia della fibra ottica, la connettività ad almeno 100 Mbps fino all’85% della popolazione italiana, garantendo una copertura ad almeno 30 Mbps in download a tutti cittadini entro il 2020, esistono ancora diverse zone d’Italia non raggiunte dalla tecnologia che utilizza per la trasmissione dei dati cavi in fibra vetrosa.

Anche per questo nelle case e negli uffici degli italiani è molto diffusa la connessione ADSL, acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line. Tale tecnologia permette l’accesso ad Internet ad alta velocità utilizzando per la trasmissione dei dati il doppino telefonico delle tradizionali linee telefoniche. Il doppino telefonico in rame, partendo dalla centrale dell’operatore, raggiunge le singole utenze e all’interno delle abitazioni viene collegato a un modem o a un router, consentendo così la connessione a Internet.

Un chiaro vantaggio rispetto alla fibra ottica, dunque, è che la tecnologia ADSL ha costi di installazione e di gestione sicuramente inferiori, non richiedendo la costruzione di nuove infrastrutture di telecomunicazione.

Per quanto riguarda la velocità di trasferimento dei dati con ADSL, quasi tutti gli operatori pubblicizzano una velocità massima di 20 Mega in download e di circa 1 Mbps in upload.

I principali Internet provider propongono le offerte più disparate per la connessione ADSL, per adattarsi alle diverse esigenze dell’utente. Spesso, oltre alla connessione Internet, tali promozioni includono anche il telefono fisso.

Fastweb, ad esempio, offre, ad una tariffa fissa al mese, Internet senza limiti e telefono con chiamate illimitate verso rete fissa, con attivazione gratuita e modem incluso.

Con la promozione WINDADSL Unlimited di Infostrada, invece, è possibile avere una connessione ADSL con velocità fino a 20 Mega, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, Usa e Canada. L’offerta comprende anche una SIM dati con 100 Giga al mese.

La Vodafone, con l’offerta Internet Unlimited +, include la connessione ADSL e chiamate verso fissi e mobili, nazionali e internazionali; attivando tale promozione in questi giorni, inoltre, è possibile ottenere gratuitamente un anno di abbonamento ad Amazon Prime. Per i clienti Vodafone, a casa e con lo smartphone, con Internet Unlimited+, vi sono in regalo anche 20 Giga a settimana per 2 settimane sulla SIM mobile Vodafone.

Queste appena elencate sono solo alcune delle offerte disponibili per l’ADSL e il telefono fisso e solo di alcuni operatori: per avere più informazioni sui tipi di promozioni disponibili e per confrontarle tra loro clicca qui e affidati ai consigli di ComparaSemplice.it.


Loading...
Share.

About Author