Cos’è Cydia e a cosa serve | Tekw.org iPhone TIPS & TRICKS

2

"It's a monopoly for a reason" Con queste parole viene descritta Cydia da Geohot nei suoi tool per il Jailbreak. In questo post di iPhone Tips & Tricks, parleremo dell'app più valida, da quando anche Rocks è stata acquisita da essa, che ci permette , grazie al jailbreak (per info qui) di installare applicazioni di terze parti sui nostri iPhone iPod e iPad. Sviluppata da Saturik, Cydia nasce con l'intenzione di permettere al vostro dispositivo Apple qualsiasi cosa di cui sia capace.


tekw cydia.jpg

Viene installata, generalmente con un qualsiasi jailbreak voi facciate, sempre a discrezione dell'utente naturalmente. Una volta avviata l'app, per la prima volta, vi si presenterà la seguente schermata, che vi permetterà di salvare il certificato ECID SHSH del vostro dispositivo, procedura molto utile, qualora abbiate bisogno di effettuare un downgrade ad una versione precedente del firmware (cosa che Apple non permette).


NewImage.jpg


Dopo ciò, ed anche tutte le volte che avvierete l'app, vi troverete di fronte alla home, e nella parte superiore proprio sotto la statusbar, verranno mostrati i progressi riguardo l'aggiornamento di tutto ciò che comporta i contenuti di Cydia. Da qui possiamo accedere a varie sezioni come il Cydia store, i vari account di Cydia su Facebook e Saturik su Twitter.

Photo gen 27, 10 02 59.jpg

Dalla home, possiamo accede a sezioni come quella dedicata ai temi, dove potete trovare temi ottimizzati per il retina display e non (info qui).

Photo gen 27, 10 03 16.jpg


Sempre dalla home, si può accedere al menù manage account. Qui potete collegare il vostro account Cydia con quello Facebook o Google, per poter reistallare nel caso ad esempio abbiate eseguito un aggiornamento al firmware, i package acquistati nel Cydia store.

Photo gen 27, 10 03 25.jpg


Nel menù Sections, vengono raggruppati tutti i tweak, app e quindi i package in generale, in base alla propria categoria di appartenenza. Incluse quelle aggiunte da repository aggiunte da voi.

Photo gen 27, 10 03 34.jpg


Nel menù changes, vengono indicati i packages da voi installati, e che dispongono di un aggiornamento, ed anche i packages aggiornati di recente da voi non installati.

Photo gen 27, 10 03 42.jpg


Dal menù manage, potete accedere a sezioni dove potete trovare: tutti i packages installati, tutte le repository e lo spazio rimanente per l'istallazione di nuovi packages, più in generale lo spazio libero sul dispositivo.

Photo gen 27, 10 04 18.jpg


Ecco di seguito le tre sezioni nello specifico, da quella dei packages potete vedere in ordine alfabetico i packages installati, visionarli e quindi disistallarli o aggiornarli.

Photo gen 27, 10 04 27.jpg


Da sources potete gestire le vostre repository, ed aggiungerne a quelle predefinite delle nuove.

Photo gen 27, 10 04 35.jpg


Questa è invece la sezione dedicata allo spazio rimanente.

Photo gen 27, 10 04 52.jpg


L'ultimo menù, ci permette invece la ricerca dei packages in base al nome.

Photo gen 27, 10 05 01.jpg

Per chiarimenti o perpressità varie non esitate a domandare. Nei prossimi post della rubrica Tips & Tricks tratteremo argomenti come: quali sono i packages migliori di Cydia, ed anche come installare temi con o senza Cydia, come installare app craccate e tanto altro.

Share.

About Author

  • Ian

    Ciao mi hanno installato cydia su iPad ma mi hanno detto che per scaricare le app devo trovarle sul pc e poi passarle sull iPad,non è possibile scaricarle tramite lo store cydia tramite iPad . Nel mio pannello cydia non compare manage e non mi cerca i repo

    • http://www.facebook.com/FriedChicken14 Gabriele Sciotto ⑭

      Allora è tutto semplicissimo, apri cydia e vai nel pannello di ricerca (ultimo a destra) quindi cerchi quello che vuoi, non devi fare altro che questo, e se hai problemi chiedi nuovamente qui, inoltre puoi trovare nella rubrica iPhone tips & tricks tante altre cose che devi assolutamente sapere per il tuo iPad