Cos’è il JAILBREAK e come si effettua | Tekw.org iPhone TIPS & TRICKS

Inizia oggi la prima rubrica di segugioinformatico.it, che vi illustrerà passo dopo passo, post dopo post, tutti i Tips & Tricks approvati o no da Apple. Per l'appunto oggi iniziamo dal jaibreak.

Il jailbreak (letteralmente "evadere dalla prigione") è una procedura che permette l'iPhone di essere libero da tutti i vincoli di mamma Apple. Quali vincoli? Apple di fabbrica impone diversi vincoli a livello software al dispositivo, come l'impossibilità di istallazione di applicazioni non approvate nell'App store, o come l'applicazione di processi che vanno ad agire sui file di sistema, e che, sfruttano costantemente la RAM del dispositivo. Tutto ciò è possibile tramite un'app chiamata Cydia, installata attraverso una falla di sicurezza nell'OS, generalmente diversa di volta in volta,  che ci permette appunto di installare applicazioni di terze parti sul dispositivo.

Il jailbreak si divide in due tipologie untethered e tethered.

Il jailbreak untethered è caratterizzato dal fatto che, non necessita di essere rieffettuato dopo la prima volta, a meno che non si effettui un aggiornamento al firmware, ed è di facile installazione, in genere con un semplice applicativo. Un esempio di applicativi di questo tipo può essere limera1n.

Il jailbreak tethered è caratterizzato dal fatto che, ad ogni riavvio, deve essere rieffettuato, anche se solo nella sua parte finale, generalmente. Questo risulta in genere più complicato da effettuare, e quindi dedicato, a utenti più esperti. Esempio per questa tipologia di jailbreak è redsn0w.

iPhone GUI PSD 4tekw.jpg

Come posso eseguire il Jailbreak?

Al momento per il firmware 4.2.1 (l'ultimo esistente) non è disponibile il jailbreak, lo si può effettuare solamente per il meno recente 4.1, ed in quel caso è possibile farlo su iPhone, iPad e iPod Touch, nel momento in cui sarà reso disponibile per il firmware 4.2.1, provvederemo ad aggiornarvi sulla procedura. Esso va fatto notare è effettuabile generalmente, sia da Mac che da Windows.


Cosa posso fare col Jailbreak?

Col jailbreak, molte cose sono possibili, visto che l'iPhone, l'iPad e l'iPod Touch, dispongono di grandi potenzialità, sia a livello hardware (componenti materiali del dispositivo), sia a livello OS (sistema operativo). Possiamo quindi, come detto precedentemente instalallare app di terze parti, che ci permettono anche di cambiare il tema del dispositivo e tanto altro, utilissime per moltissimi, come bite SMS, winterboad, sb setting, activator, My3G e tante altre.


È vero che il jailbreak rende il mio dispositivo più lento?

È vero in parte, ciò dipende infatti, dal vostro modello di iPhone, iPad o iPod touch, dalle applicazioni installate attraverso Cydia e dall'uso che ne fate, da tutto ciò dipende anche la durata della batteria.


Questo è solo l'inizio di Tips & Tricks, nei prossimi post andremo a vedere: che cos'è e come è strutturato Cydia, le migliori applicazioni di Cydia, come installare app craccate di qualsiasi versione e tanto altro! Se avete una qualsiasi richiesta da farci, come un argomento da trattare, o non vi è chiaro qualcosa, cosa aspettate chiedete subito!

 

 

PER IL JAILBREAK UNTETHERED DELL'IOS 4.2.1 QUI

849 giorni ago byin Apple , Cellulari, Smartphone & Hitech , Hacking , iPad , iPhone , iPod , Tips & TricksYou can follow any responses to this entry through the | RSS feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
avatar
About

Studente di Ingegneria Informatica all'università degli studi di Roma Tre, appassionato fotografo e chitarrista, ama i Queen, Apple addicted.

3 Comments to Cos’è il JAILBREAK e come si effettua | Tekw.org iPhone TIPS & TRICKS
  1. avatar
    • Jacopo
    • Ciao a tutti. Ho un i-phone 4 e vorrei utilizzarlo per vedere delle lezioni che si trovano sul portale della mia università’. il Portale chiede wmp 11 ed un codec poi sembra che si debba utilizzare come browser solo Inter expl oppure Firefox…..che faccio ? Rinuncio?

  2. avatar
    • Marco
    • e mò che esce iOS 5.1 devo aspettare per rifare il JailBreak?
      Si trova sempre quello untethered o a volte è solo disponibile quello tethered?

Leave A Response

* Required


× due = 18