Eraser, elimina in maniera definitiva ogni traccia di file e dati sensibili

1

La maggior parte delle persone è convinta che eliminando un file e svuotando il cestino, esso venga cancellato in maniera irrecuperabile. Questo è falso poichè quando si cancella un file dal computer, esso non viene eliminato dal disco fisso ma solamente dalla tabella di riferimento del file system. Prima che il file diventi irrecuperabile, un altro file deve occupare quella porzione di spazio e sovrascrivere quei settori ma, anche in questo caso, non è detto che il file non sia più recuperabile.

Per la tutela della propria privacy, è bene quindi munirsi di un software in grado di cancellare i file definitivamente. Il recupero dei dati cancellati dall’hard disk è un’operazione di base molto semplice e accessibile a tutti tramite degli appositi software, liberamente accessibili nella rete.


Eraser è una utility per la sicurezza, nato con lo scopo di cancellare in maniera definitiva i dati dall’hard disk, rendendoli irrecuperabili e riscrivendo più volte il settore con dei dati falsi sfruttando ad esempio, il metodo Gutnamm. Trascinando i file nel programma, esso inizia il processo di cancellazione in maniera definitiva.

Con Eraser anche gli spazi vuoti dell’hard disk possono essere sovrascritti in modo che anche i dati precedentemente salvati diventano irrecuperabili. Un altro software simile è Freeraser file Shedder gli utenti Mac possono utilizzare invece Clean My Mac.

Share.

About Author