Come proteggere la propria privacy su Facebook

0

Facebook continua ad essere, a distanza di anni, il social network più popolato e di successo, e, parallelamente a questo, aumentano i rischi di subire hackeraggio e quant’altro. Come impostare al meglio le funzioni di privacy? Vediamolo subito.

Innanzitutto, se clicchi su ”Impostazioni”, noti che c’è la sezione apposita denominata Privacy, o più precisamente ”Impostazioni sulla privacy e strumenti”. Si presentano varie domande che ti spingono a riflettere su cosa preferisci non venga visto da tutti e cosa puoi tranquillamente lasciare pubblico senza preoccupazioni: dai post personali, ai link, alle foto. Puoi decidere se accettare il tag in una foto per evitare che amicizie non in comune con l’autore ed eventuali compagni inseriti nel tag possano vederti, però questa è una misura parziale di privacy.

Puoi limitare la visibilità sia di post recenti, sia di quelli passati. Con l’apposito ”Registro attività”, inoltre, puoi controllare le tue azioni personali perchè lo stesso registro è visibile solo da te. Puoi limitare, inoltre, la visibilità delle tue informazioni personali come la mail, il numero di cellulare, la data di nascita e persino la città di provenienza e la tua situazione sentimentale. Questo è tutto ciò che Facebook privacy offre. Oppure bastera’ cliccare a destra su ”Modifica”; anche dalla bacheca o dalla home, puoi cliccare sulla freccia in basso affianco a qualsiasi post, link o foto da te condivisi, cliccare ulteriormente su ”Nascondi dal diario” e rendere quella foto o post non visibile.

Un diversivo, invece, sarebbe cliccare sotto al tuo nome, sempre sul link, sull’icona relativa agli ”amici” e decidere se renderlo pubblico o privato, visibile solo a te oppure solo agli amici, di cui puoi addirittura specificarne l’identità. In aggiunta, puoi far in modo di permettere che nessuno possa scrivere sulla tua bacheca e addirittura puoi attivare la funzione delle Notifiche di accesso, che permette di essere avvisato via mail ogni qualvolta si verifica un accesso al tuo account da un pc o un dispositivo sconosciuto.


Loading...
Share.

About Author