Cosa sono e come si aprono i file DWG

0

I file contenuti nel nostro pc non sono tutti uguali, hanno nomi e di conseguenza formati diversi. Ti è mai capitato di incappare nel file DWG? Se sei qui probabilmente si e ti sei anche reso conto di non conoscerlo e di non  sapere come aprirlo perché il tuo pc non possiede i strumenti adatti. Quindi vediamo cosa sono e come si aprono i file DWG.

I file DWG sono una banca dati contenenti i disegni in 2d o 3d  fatti col programma AutoCad che i professionisti (come ingegneri e geometri) usano per i loro lavori. Sono generalmente foto, disegni geometrici, mappe, planimetrie e progetti edilizi.

Naturalmente, essendo generati da Autocad la cosa più semplice sarebbe aprire i file direttamente dal programma. Questo tipo di software, però, non è appannaggio di chiunque. Dunque bisogna usare un sistema alternativo. Questo sistema alternativo è gratuito, si chiama DWG TrueView ed è creato da AutoCad stesso.

Come aprire file DWG su Windows

Se vuoi installare il software su pc Windows ecco i passaggi necessari:

  • Collegati al sito autodesk.com
  • Seleziona dal menù 32-bit o 64-bit, secondo il tuo sistema operativo.
  • Clicca su “Download DWG TrueView”.
  • Appena lo avrai scaricato, avvia il file con doppio click.
  • Per avviare l’installazione premi ok (se lo ritieni necessario modifica il percorso dell’installazione).
  • Ora aspetta qualche minuto e, quando te lo dirà Windows, premi “Si”, partirà così l’installazione del programma.
  • Clicca poi “Install on this computer” e accetta tutte le condizioni d’utilizzo.
  • Continua premendo su “Install e Finish” per terminare l’installazione.

Ora sei in grado di aprire i file DWG. Avvia DWG TrueView dall’icona sul desktop e, quando si aprirà la finestra, clicca sull’icona in alto a sinistra e finalmente potrai vedere il contenuto del tuo file DWG.

Come aprire file DWG su Macintosh

Se invece hai un Mac, puoi usare l’applicazione gratuita “eDrawings Viewer”. Dopo averla scaricata, apri il file “dmg” e trascina l’icona “eDrawingsViewer” nella cartella “Applicazioni di macOs”. Per avviarlo clicca con il pulsante destro del mouse sull’icona del programma e selezione “Apri”. Ora accetta le condizioni d’uso. Clicca “Register later” e vedrai una schermata che ti permetterà, una volta selezionati, di visualizzare i file DWG.

Interessante sapere che questi file si possono aprire anche senza nessun tipo d’istallazione grazie a A360 Viewer di Autodesk. Un ottimo servizio da provare.


Loading...
Share.

About Author