E' difficile pensare che nel mondo dei software per la Grafica 3D siano disponibili delle alternative ai prodotti commerciali aventi funzionalità simili ma con una grande differenza, non costano nulla mentre programmi come Maya, 3D Studio Max o Cinema 4D difficilmente possono essere acquistati da un utente normale (visto il costo elevato e l'uso professionale a cui sono destinati). Esistono però anche delle alternative gratuite che più si addicono agli utenti domestici che vogliono però avere tutta la potenza del 3D sui loro monitor.
Una delle alternative migliori ai software commerciali per la grafica 3D è stata creata da Google.
Google SketchUp è un programma gratuito per la modellazione 3D che si integra molto bene con Google Earth ed è dotato di funzionalità complesse proposte in un linguaggio molto semplice. Infatti, anche se a primo impatto l'interfaccia sembra fornire ben poche funzionalità rispetto ai programmi commerciali, vi basterà esplorare un pò le varie videoguide, i consigli ed i menù del programma per rendervi conto che quello che avete sottomano è uno strumento molto potente che vi consentirà di creare dettagliati modelli 3D. SketchUp dispone di un ampia galleria di textures e modelli 3D prefefiniti, permette l'importazione nei formati KP, DWG, 3DS, DEM, DDF, JPG, PNG, TIFF, TGA, BMP e l'esportazione in SKP, KMZ, BMP, JPG, TIFF, PNG. Un programma sia per principianti che per professionisti.
Non siete ancora convinti delle potenzialità di SketchUp? Allora date un occhiata al sito 3DWareHouse dove troverete un'ampia collezione di modelli creati con Google SketchUp o guardate questo video:
Google SketchUp è compatibile sia con Windows XP/Vista/Seven e Mac OS X ed è disponibile in 2 versioni, una completamente gratuita ed una a pagamento. A questo link il confronto fra le due versioni mentre a questo link un'area dedicata ai tutorial.
Link | Scarica Google SketchUp