Grave falla su Instagram: pericolo per i profili

0

Una grave falla di Instagram, che permetteva agli hacker di spiare gli utenti attraverso la app, è stata scoperta.

Sono stati i ricercatori di Check Point Software Technologies, a trovare la grave vulnerabilità che permetteva di prendere il controllo del telefono degli utenti Instagram attraverso una semplice foto.

Gli hacker potevano inviare una e-mail, WhatsApp, sms ad altri utenti.

Se questi la salvavano, aprendo successivamente Instagram, ecco che il codice all’interno delle foto permetteva di prendere il controllo della app trasformandola in uno strumento di spionaggio.

La falla è legata ad Instagram e al modo in cui gestisce le foto con l’accesso al telefono e ai dati personali che gli diamo quando autorizziamo la app.

Proprio le autorizzazioni che diamo alle applicazioni di questo genere sono la causa di molti dei rischi di sicurezza che si corrono con i propri smartphone, quando la falla non è magari concentrata sullo stesso OS.

I ricercatori, hanno subito informato Facebook della grave falla.

La compagnia spiega di aver risolto la situazione:

“Abbiamo risolto il problema e non abbiamo riscontrato alcuna prova di abuso. Siamo grati per l’aiuto di Check Point nel mantenere Instagram al sicuro”.

Come sempre il consiglio è di aggiornare spesso le app come Instagram, falle di sicurezza di questo genere vengono infatti corrette ogni giorno.

Ancora una volta però social e app si rivelano il modo migliore che hanno gli hacker per attaccare i nostri smartphone e raccogliere informazioni private.

La falla di Instagram è infatti una delle tante problematiche che abbiamo visto negli ultimi tempi.

Il consiglio è di non utilizzare il vostro smartphone per app di questo genere, e di sfruttarne magari uno secondario, evitando di mettere a rischio le vostre informazioni e soprattutto dati bancari e altri elementi sensibili.

Meglio la sicurezza che le app social sul vostro telefono!

Share.

About Author

Segugio Logo
Iscriviti alla newsletter!