(GUIDA) Virus Polizia Postale e Guarda di Finanza, ecco come si rimuove

4

Sono migliai gli utenti del web che si lamentano di un virus chiamato comunemente “Virus Polizia Postale”, “Virus Polizia di Stato” o nella sua variante “Virus Guardia di Finanza” che mostra falsi avvisi riguardanti il blocco del computer per presunte violazioni delle leggi della Repubblica Italiana (il nome del virus è Trojan.Win32.FakeGdf.A ma esistono anche altre varianti) su materiale pedopornografico e per materiale coperto da copytight.

Per “sbloccare il PC” viene richiesto il pagamento di una somma di 100€, somma che NON DOVETE ASSOLUTAMENTE PAGARE poichè si tratta di una truffa informatica, una delle tante a cui abbiamo assistito, come quella di italia-programmi e che sembra essere stata messa in atto dagli stessi autori del sito fraudolento di cui abbiamo già parlato.

COME RIMUOVERE DAL PROPRIO PC IL VIRUS POLIZIA POSTALE -GUARDIA DI FINANZA

Intanto se sei stato infettato da questo virus che si sta diffondendo molto via una newsletter del vecchio italia-programmi.net, cerca di bloccarla dallatua casella email cercando anche di fare mente locale sulle attività da te svolte sul PC ed individuando dopo quale azione è comparso il problema, questo non eliminerà il virus ma ti aiuterà ad impedire che la cosa capiti nuovamente. Se sei infetto dal virus Polizia Postale visualizzerai un’immagine così:

Procedete quindi con le seguenti istruzioni per rimuoverlo in tutta facilità:

1. Scarica sul PC e trasferisci su una Pendrive l’utility ComboFix (link al download), un antimalware che scansiona ed elimina questa ed altre eventuali minacce presenti sul PC. Dovrai utilizzare probabilmente un altro PC per scaricare ComboFix perchè quello infetto impedisce l’accesso ad internet, se non puoi utilizzare un altro PC segui direttamente la guida della guardia di Finanza (scarica la guida in PDF)

2. Scaricato il software nella Pendrive, spegni il PC ed avvialo in modalità provvisoria (per accedere alla modalità provvisoria premi il tasto power del PC e premi durante l’accensione il tasto F8 fino a quando non visualizzi la schermata per l’avvio della modalità provvisoria)

3. Installa ComboFix sul PC avviato in modalità provvisoria, esegui la scansione ed elimina tutte le minacce trovate.

Adesso il PC sarà pulito dall’infezione. Se non sei riuscito a sistemare il PC con ComboFix prova con la guida manuale della GDF oppure lascia un commento qui e vedremo di aiutarti.

Share.

About Author