Guitar Rig, nessun ritardo e fruscio tra plettrata e nota + consigli

6

 

Nella guida è stata usata la versione 2.2 di Guitar Rig e i Driver ASIO4ALL 2.7.

Guitar Rig è la soluzione proposta da Native Instruments ai chitarristi che vogliano emulare amplificatori ed effetti per chitarra tramite software.
Questo strumento virtuale si propone come sostituto di analoghi prodotti che si presentano però come soluzioni hardware (ad esempio il POD di Line6, il GT6 della Boss, gli Stomp Yamaha).
Oltre al software, Guitar Rig comprende una pedaliera hardware di controllo: il "Rig Kontrol", che funziona anche come D.I. box.
Guitar Rig offre l'emulazione degli amplificatori classici e moderni, dei cabinet, dei microfoni (con diverse possibilità di posizionamento) e degli effetti (tra i quali le emulazioni vintage e moderne di delay, riverberi, EQ, compressori, tremoli, phaser, flanger, wha-wha, ecc…).
E' possibile creare set-up personalizzati e memorizzarli.
Per Guitar Rig, la NI ha appositamente sviluppato una tecnologia detta "Dynamic Tube Response".
Il software ha una struttura flessibile, che rende possibile controllare l'ordine e la quantità di ogni effetto e amplificatore desiderato; inoltre è possibile processare parallelamente il suono con differenti amplificatori, microfoni, cabinet o effetti.

Venendo a costituire un vero e proprio rack virtuale di effettistica e catena di amplificazione, con la possibilità di controllo remoto tramite la pedaliera in dotazione, Guitar Rig è indicato sia per l'uso in studio che nelle performance dal vivo.
La versione 2 aggiunge vari amp models, cabinets ed effetti in più, oltre a disporre di una nuova pedaliera con più controlli.
Con la versione 2.2 è stato fornito anche il supporto per i Mac-Intel.

Principali caratteristiche:

  • Emulazione di amplificatori ed effetti per chitarra tramite Physical Modeling
  • Tecnologia Dynamic Tube Response di Native Instruments
  • Struttura dell'interfaccia a rack
  • Salvataggio Set-Up
  • 260 Presets
  • Possibilità di splittare in due il rack
  • 8 modelli di amp: Gratifier, Twang Reverb, Plexi, AC-Box, Tweedman, Jazz Amp, Lead 800, Bass VT
  • 25 cabinet differenti
  • Controllo di diversi fattori quali: tensione e frequenza dell’alimentazione, Bias, Sag, Response, riverbero e tremolo dell'ampli
  • Scelta tra 9 modelli di microfoni (tra cui Shure SM 57, Sennheiser 421, Sennheiser E 609, Neumann U 87)
  • Controllo della posizione del microfono: in asse, fuori asse, al bordo, lontano, dietro
  • 35 effetti. tra cui: riverberi digitali e a molla, digital delay, equalizzazione parametrica e shelving, distorsione, wha-wha, talk-wha, noise gate, limiter, chorus, flanger, fuzz, octaver, leslie, tape deck, etc
  • Pedaliera di controllo Rig Kontrol in dotazione
  • Collegamento del Rig Kontrol tramite un ingresso audio della scheda sonora
  • Utilizzo come Stand Alone oppure come host RTAS, Audio Units, DXi, o VST
  • Supporto driver ASIO e Core Audio

Sito ufficiale

Download demo per Windows (75 MB)
Download demo per MAC OS 10.2.6 o successivi (94 MB)
 

 NESSUN RITARDO, DIMINUIAMO LA LATENZA DELLA NOSTRA SCHEDA AUDIO

Ma prima di collegare la chitarra al PC, installa i driver ASIO4ALL e configurali per Guitar Rig.

Permettono di abbassare i tempi di latenza e sono compatibili con quasi tutte le schede audio, anche integrate.

Una volta installati i driver di ASIO4ALL, andiamo in start, ASIO4ALL/ ASIO4ALL Off-Line Settings e, nella finestra che appare, clicca su Load default. Se possiedi molta ram (almeno 1Gb) e una CPU abbastanza potente, diminuisci i tempi di latenza spostando il cursore in basso, verso sinistra, fino ad ottener un Buffer size pari a 256 Samples.

Successivamente clicca su Advanced, spunta la voce Usa Hardware Buffer e rewgola lo slide su Buffer Offset su 2ms.

Se senti provenire dei rumori fastidiosi dalle casse, disattiva questa opzione. Se hai una scheda Audio AC'97 (di solito integrata sulle motherboard) spunta le caselle Always Resample 44.1Khz <-> 48Khz e Force WDM Driver To 16 bit per risolvere alcuni problemi tipici di questo chip.

Adesso è il momento di installare Guitar Rig e di avviarlo. Una volta caricata l'interfaccia del software, vai nel menù File/Audio+MIDI Settings e nella finestra che comparirà, dalla sezione Sound Card seleziona ASIO nel campo Interface e ASIO4ALL v in OUTPUT Device. Clicca su ASIO Config. Se necessario, nella finestra che appare ripeti i passi precedenti di ASIO4all.

 

RIDURRE IL FRUSCIO

Un metodo per ridurre il fruscio emesso dal collegamento fra chitarra e pc è quello di usare il filtro disponibile in Guitar Rig, Noise Reduction.

Attiviamo la riduzione del rumore cliccando sul Tasto NR (Noise Reduction) del modulo Imput e premi Learn. Non suonare la chitarra, ma lascia passare solo il fruscio di fondo, Guitar Rig selezionerà il livello di Threshold ottimale (soglia d'ampiezza del segnale sotto la quale si disattiva il suono in uscita).

 

SOGNO O SON HENDRIX?

Dalla sezione EQ di guitar Rig trasciniamo il modulo CryWah (ideale per emulare l'effetto wah wah di jimi Hendrix) nella sezione a destra, in modo da posizionarlo tra Cabinets & Mic la testata valvolare Lead800.

Regoliamo ora il fader dell'effetto a metà corsa, 50%.

 

Ed ora..SI REGISTRA!

BEh, una volta creato il vostro Rack Personale di Effetti (posso darvi qualche consiglio a seconda di quello che volete suonare, ma ognuno apprezza un suono diverso ed effetti diversi) possiamo passare alla registrazione di qualche brano, mglio se nostro. Guitar Rig permette di trasformare in Wave tutto ciò che suoniamo con la chitarra (ah quanto l'amo :P). Per farlo basta accedere nel Rack al modulo Tapedeck, cliccare su Rec e, quando pronti, su Play per registrare la nostra performance. Alla fine possiamo, se soddisfatti del nostro sound salvarla su disco fisso cliccando su Save.

Share.

About Author