Impara a programmare con Grasshopper

0

Se hai sempre desiderato immergerti nel mondo della programmazione ma non hai mai avuto il modo di imparare, l’incubatore interno di Google, ovvero Area 120 ha appena lanciato un app che potrebbe fare al caso tuo.

Stiamo parlando di Grasshopper, l’app in grado di insegnare ai suoi utenti (principianti principalmente) come scrivere nel linguaggio Java Script. L’insegnamento si svolge con delle semplici e brevi video lezioni che potrai visualizzare direttamente dal tuo smartphone senza alcun problema.

Come altri progretti creati da Area 120, un piccolo team, accumunati dall’interesse personale di sviluppare progetti per gli utenti più ambiziosi.

Grassopher sembra prendere il nome dalla donna che fu il pioniere della programmazione, ovvero Grace Hopper.

L’app si presenta molto semplice e di facile utilizzo per l’apprendimento: grazie ad una serie di corsi, dove gli utenti inizieranno ad imparare come funziona il codice, si andrà ad arrivare a due ulteriori corsi dove si potrà imparare a disegnare forme utilizzando la libreria 3D e poi a creare funzioni ancora più complesse. Tutti questi corsi sono al momento progettati come una serie di puzzle e quiz da risolvere via via, che andranno ad aumentare il livello di difficoltà man mano che si va avanti.

La fondatrice, Laura Holmes,in un intervista dice “Ogni enigma di codifica deve essere risolto da uno studente scrivendo un reale codice in JavaScript utilizzando un ambiente di modifica del codice personalizzato. Allo studente allora viene lanciata una sfida che deve risolvere usando il codice, ma ha disposizione solo pochi tocchi per riuscirci. Ogni volta che lo studente esegue il codice, gli viene fornito un feedback in tempo reale per guidarlo durante la risoluzione del problema. Molti studenti hanno detto che questa funzione di feedback agisce come un tutor, poiché si adegua allo stato attuale dello studente.”

Al momento Grasshopper sembra non voler espendersi ad altri linguaggi di programmazione, ma incentrarsi prevalentemente a Java Script, essendo usato dal 70% dei professionisti.

L’app è disponibile in tutto il mondo, scaricabile sia da Google Play Store che da Appple Store, sarà molto utile per chi si imbatte in questo mondo del tutto nuovo, e potrà imparare, divertendosi, nuovi linguaggi di programmazione.

 

 


Loading...
Share.

About Author