La connessione su PPPoE sul PC non è attiva. Per accedere ad internet è necessario connettere manualmente il proprio Pc ad internet (soluzione)

19

Se avete visualizzato l’errore sopra riportato nel tentativo di collegarvi ad internet, probabilmente il vostro router è un Alice Gate 2 Plus, o comunque un router che richiede autenticazione tramite nome utente e password per consentire l’accesso.

Normalmente si riesce a collegarsi alla rete via wireless ad esempio, ma viene bloccato l’accesso ad internet. Tutto quello che bisogna fare quindi, è configurare la connessione via PPOE tramite l’immissione di utente e password, vediamo come si fa.

Io ho eseguito la procedura su Windows 7, ma il funzionamento è simile anche su altri sistemi operativi.

1. Andiamo in Pannello di Controllo > Rete e Internet > Centro connessione di rete e condivisione e alla voce Modifica impostazioni di rete cliccate su Configura nuove connessione o rete > Connessione a Internet (Wireless, banda larga, remota o wireless) > Configura comunque una nuova connessione (se appare) > No, Crea una nuova connessione (se appare) dalla lista selezionare quindi Banda Larga (PPoE) e compilare i campi. Nel caso di connessione AliceADSL inserire come nome utente e password aliceadsl o i dati forniti dal vostro ISP.

Connessione PPoE Windows Alice Gate

Ogni qual volta vorrete collegarvi ad internet vi basterà cliccare sulla connessione ad internet appena creata per poter navigare.

[alert-note] Hai lo stesso problema dal cellulare o da altri dispositivi? Se hai uno smartphone Android nel market esiste un programma che risolve il problema (cercate Alice PPoE) oppure, la soluzione migliore consiste nel chiamare il 187 per l’assistenza Telecom e far aggiornare il firmware del router per sbloccare la modalità bridged+router (di default è solo bridged). [/alert-note]

Share.

About Author

  • Massimo

    Grazie Andrea, sei un GRANDE !

    Hai risolto un problema che mi avrebbe costretto a chiamare il servizio tecnico.

    Max

  • Emanuele

    Ciao, e se ho questo problema solo sul cellurare, mentre sul pc (collegato con ethernet funziona), cosa devo fare?
    grazie :)

  • http://www.torbolerules.com Clevan

    Ciao, ho risolto facendo come dici tu. Ora però quando mi connetto col portatile (in wifi) non riesco a conettermi col fisso (tramite ethernet) e viceversa. Quale può essere il problema?

  • Maria

    e sul Mac (Lion) come si fa?????

  • Gianni Balzarini

    Ciao Andrea, ho lo stesso problema, il fatto che il netbook che vorrei collegare tramite wifi ha come sistema operativo una versione di linux chiamata linpus, basata su fedora, e non so come fare

  • Flavio

    Grazie, ho risparmiato la chiamata del tecnico di Telecom. SEI UN GRANDEEEEEEEEEEE

    • https://www.facebook.com/andre90s Andrea Bertucci

      Grazie a te per la visita ed il commenti ;)
      Andrea

  • Laurelion

    Domanda più complicata, su un computer con windows xp non posso creare una connessione pppoe perchè l'opzione è disabilitata, nel senso che non la posso scegliere, la scritta e la spunta sono grige. Come posso fare per riabilitare quest'opzione?

  • giuliano

    ciao ho visto che hai aiutato molta gente e vorrei chiederti un favore…. il mio problema è simile ma è slla ps3 per MW3 mi hanno detto che per mettere il nat a 1 devo connettermi con la PPPoE ma il mio router è impostato di fabbrica con la PPPoA è un NETGEAR1000 e quando lo cambio perdo anche la connessione che di solito è buonissima sia sulla ps3 che pc però non riesco a giocare a mw3

  • samuele

    come faccio invece con il cellulare?

  • antonio

    io ho un problema come devo fare x manomettere il pppoe sul pc…….vado internet normale xo con l iphone no grazie,,,,,,
    mi esce la connessione sul pc nn e attiva mi aiutate x favore

  • LAURA

    Grazie mi hai evitato 30 euro di servizio telefonico TELECOM che ovviamente tutti i telefonisti caldeggiavano!
    Solo una domanda..in questo modo vedo che accedo tramite una RETE PUBBLICA anzichè tramite la RETE DOMESTICA che avevo creato ma che non funzionava..c'è qualche controindicazione?Grazie ancora moltissimo.
    Laura

  • Giacomo

    salve ho un router p.dg a4001n che mi da il problema in alto descritto da Andrea intanto quando lo collego mi dice
    La connessione su PPPoE sul PC non è attiva,ecc ecc. ma a parte quello il problema mio e un altro,io ho teletu e il router e configurato per telecom,e possibile configurarlo per teletu? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  • Francesco

    Buongiorno, ho un Access Point TP-LINK TL WA901D. Il mio PC fisso, tramite chiavetta WiFi, si connette ottimamente e navigo senza alcun problema. problema che nasce quando collego il mio Samsung Galaxy S3. SI CONNETTE al WiFi ma NON ACCEDE ad internet. Io mi collego ad altri WiFi e navigo, altri amici si collegano al mio e tutto è ok MA io col mio non riesco a navigare. Si connette ma non navigo. Qualche gentile aiuto?? grazie. (provider ASCO TLC)

  • irene

    Ciao, io invece ho questo problema solo sul cellulare, cioè mi risulta connesso ma nn naviga.. mentre sul pc collegato sia con ethernet che i portatili con il wifi funzionano.. cosa devo fare? ho un galaxy s3 ma nn funziona con nessun altro cell.. stesso modem ecc…

    • https://www.facebook.com/andre90s Andrea OstinatoeContrario Bertucci

      Sul market Android trovi un app utile allo scopo. Scrivi Alice PPPoE

  • http://www.hotmail.it ALESSANDRO

    nn riesco a trovare il io indirizzo ppoe su un vodafon easybox 803A COME DEVO FARE?

  • Franco

    Simpatica la app Alice PPPOE ma c'è un PROBLEMA GROSSO come una montagna bisogna avere i permessi di root ( sullo smartfone o sul tablet ) e averli significa annullare la garanzia perciò se non è un dispositivo VECCHIO la soluzione mi pare un pò poco intelligente