Le spade laser fuori e dentro Star Wars

0

Le spade laser sono sinonimo di Star Wars e del suo universo. La celebre arma ideata da George Lucas, ha visto il suo debutto sullo schermo con il primo film ed è tutt’oggi l’oggetto di culto numero uno per gli appassionati di Guerre Stellari e dei suoi universi.

Siamo stati abituati a vedere le spade laser in azione nei celebri film della saga, oggi possiamo anche “maneggiarle” nei numerosi videogiochi dedicati alla serie dove possiamo brandire questo oggetto del desiderio capace di segnare decenni di immaginario.

Come nasce la spada laser di Star Wars


La spada laser nasce come un’arma nuova, ispirata ai film di fantascienza con i quale Lucas era cresciuto, ma capace di adattarsi all’universo che rasenta il fantasy della saga di Star Wars.

Mentre la fantascienza più classica aveva predetto le armi laser, in particolare con le pistole e i fucili, Lucas inventò un’arma speciale adatta a guerrieri leggendari come li Jedi e capace di creare un modo unico di combattere che riporta l’arma bianca nel genere fantascientifico.

Come riporta una citazione storica di Obi Wan Kenobi:

«Questa è l’arma dei cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore… è elegante invece, per tempi più civilizzati.»

Le spade laser nei film più recenti

Con l’evoluzione dei film le spade laser si sono trasformate variando di colore e di forma, fino ad arrivare a celebri armi come la doppia lama dei Sith.

I puristi di Star Wars però sono legati alla spada classica, che abbiamo visto in infinite parodie e citazioni e di cui esistono anche riproduzioni che ricreano le mitiche spade laser e permettono di portarle nelle proprie case.

Il mondo del merchandise di Star Wars è infatti più vivo che mai, e il prodotto di punta è proprio la spada laser.


Esistono davvero le spade laser?

La guerra all’arma bianca, per fortuna, è passata da un pezzo e l’industria bellica non ha visto la necessità di creare delle armi da taglio laser.

Esistono fucili laser e armi laser satellitari.

In verità un gruppo di scienziati ha ricreato una spada laser di Star Wars nel 2020.

La spada è al plasma e ha una lama retrattile. Non è elegante come quelle del film e soprattutto consuma un quantitativo di energia esagerato per immaginarne un uso nel mondo reale.

Si tratta comunque di una curiosità interessante a riguardo.

La spada laser oggi

La spada laser di  Star Wars, è ancora oggi un oggetto di culto.

La troviamo in forma di portachiavi o nelle riproduzioni per collezionisti. In ogni forma rimane un oggetto entrato per sempre nell’immaginario e che in molti hanno tentato di copiare, includendolo in film e fumetti ma senza riuscire a ricreare la magia dell’originale.

L’invenzione di Lucas rimarrà nella storia del Cinema e nell’immaginario collettivo.

Siamo sicuri che tornerà alla ribalta con la prossima pellicola della saga o con la prossima serie dedicata a un universo in espansione ormai da decenni e destinato a continuare a crescere.

Share.

About Author

Segugio Logo
Iscriviti alla newsletter!