È disponibile LibreOffice 4.4, la nuovo release della celebre suite di produttività open source gratuita, che si mette in risalto per introdurre una serie di miglioramenti sia per quanto riguarda il lato puramente estetico sia con riferimento ad una ottimale esperienza d’uso.
Diverse pertanto le novità che è possibile rilevare osservando l’interfaccia utente.
Jan Holesovsky, capo team design, ha reso noto quali sono le principali modifiche estetiche della nuova versione della suite.
La release è disponibile per sistemi Windows, Mac e Linux, e dopo averla scaricata sul proprio pc, si noteranno delle modifiche e dei miglioramenti per quanto concerne le finestre di dialogo, le barre dei menu ed i menu contestuali.
Cambiamenti anche per le barre degli strumenti, la barra di stato ed il righello. La stessa sidebar risulta modificata, ora perfettamente integrata nel menu.
LibreOffice 4.4 inoltre ora supporta l’esportazione dei file PDF con firma digitale dei file PDF, le transizioni OpenGL in Windows, i nuovi font Carlito e Caladea che prendono il posto di quelli proprietari di Calibri e Cambria della piattaforma Microsoft.
Sono inoltre disponibili nuovi template e rinnovati tasti nella barra degli strumenti Modifiche. Migliorati inoltre i filtri di importazione per i file Microsoft Visio, Microsoft Publisher, Microsoft Works e AbiWord.
A tutto questo occorre aggiungere anche nuovi filtri di importazione per Adobe Pagemaker, MacDraw e MacDraw II.
Migliorata anche la gestione dei formati multimediali. Insomma, sono davvero parecchie le novità per tutti gli utenti che utilizzano la suite di produttività gratuita targata “The Document Foundation”.
Altra interessante novità è la possibilità di potersi collegare OneDrive e SharePoint 2013 direttamente da LibreOffice. Una funzionalità davvero molto comoda per salvare facilmente nel “cloud” i propri documenti.
Per maggiori informazioni su tutte le novità introdotte dalla nuova major release di LibreOffice, consigliamo di visitare la seguente pagina in lingua italiana: https://wiki.documentfoundation.org/ReleaseNotes/4.4/it.