Mac OS X Lion in Anteprima: tutte le funzionalità

4

Sulla pagina di MAC OS X Lion Apple ha messo in evidenza alcune delle caratteristiche del prossimo sistema operativo Mac OS X 10.7, alias Lion. Mac OS X Lion introduce l'Hard Disk di recupero, che prenderà il posto del DVD di ripristino e integrerà funzioni come Utility Disco. Per accedere al recuperò bisognerà premere ⌘-R.

Lion prende diverse funzionalità dell'iPad e le porta su MAC OS X. Lion sarà disponibile in estate 2011. Ecco le novità segnalate da Apple:


Come accade già per le precedenti versioni di OS X, ad esempio su Snow Leopard, anche Lion avrà l'App Store come parte integrante dell'OS. Sarà possibile acquistare Applicazioni che compariranno direttamente nel nuovo Launchpad.

Launchpad adesso si rifà esattamente a quello presente su iPad. Basterà cliccare sull'icona Launchpad nel Dock per far svanire tutte le finestre aperte e lasciare spazio ad una visualizzazione a schermo intero di tutte le Applicazioni installate sul Mac.

Su iPad le applicazioni vengono visualizzate a schermo intero, senza distrazioni. La stessa funzionalità è stata portata in Lion e proprio come su iPad, basterà la pressione di un tasto per tornare alla scrivania del mac.

Mission Control fornisce una visione di tutto quello che accade sul tuo Mac e permette di passare rapidamente da un task all'altro.

L'interazione con in MAC in OS X Lion è stata notevolmente migliorata. Come su iPad il multi-touch di pagine, zoom, applicazioni diventa ancora più ricco e fluido.

L'auto save permetterà agli utenti di lavorare tranquillamente e senza la necessità di salvare il proprio lavoro manualmente. Lion salverà automaticamente il lavoro senza creare altre copie dello stesso file, in modo da salvare anche spazio su disco.

Questa utilissima funzione chiamate Versioni, registra tutte le evoluzioni di un documento e consente con pochi clic di ripristinare una versione precedente o parte di essa nel documento su cio si lavora. L'interfaccia è simile a quella di Time Machine.

Resume è un'altra nuova funzionalità introdotta in Lion che vi consentirà di risparmiare tempo. Quando vi è la necessita di riavviare il MAC ogni volta si devono salvare tutti i lavori, chiudere le finestre e via dicendo, insomma una bella seccatura! Tramite resume potrete riavviare direttamente il MAC ad esempio, a seguito di un aggiornamento, senza preoccuparvi di dover chiudere o salvare. Penserà a tutto il vostro MAC e al riavvio, avrete il sistema con tutte le App ed i lavori aperti così come li avevate lasciati.

AirDrop per MAC OS X Lion permette di inviare file via Wireless a tutti i possessori di un MAC che utilizzano AirDrop presenti nelle vicinanze. Non serve nessuna configurazione: AirDrop rileva automaticamente le persone nelle vicinanze e cosente di interagire con esse.

Sui requisti hardware sappiamo che Lion richiederà minimo un Intel Core 2 Duo.

Share.

About Author