Microsoft chiude tutto gli store: lavorerà solo online

0

Microsoft cambia strategia e apre a una prospettiva completamente nuova.

La causa potrebbe essere anche legata al coronavirus, e al modo in cui la pandemia ha accelerato la tendenza all’ecommerce e alla fine dell’acquisto reatail.

Una notizia che potrebbe non piacere a tutti, e che lascia forti dubbi anche sotto il punto di vista del lavoro e del futuro dei negozi veri e propri.

A quanto pare, la compagnia chiuderà tutti i suoi negozi fisici, si prepara quindi a dare un addio definitivo a Microsoft Store in favore delle vendite online che, a quanto pare, danno maggiore profitto alla società.

La mossa costerà circa 450 milioni, segnando quindi un forte calo sul bilancio che si concluderà il 30 giugno.

“Le nostre vendite sono cresciute online con il nostro portafoglio prodotti che si è evoluto verso un’offerta digitale. Siamo grati ai nostri clienti dei Microsoft Store e continueremo a servirli online”, spiega Microsoft.

Microsoft apre quindi al solo online, un modo di lavorare che potrebbe interessare diverse compagnie di questo genere.

Gli utenti che amano i negozi e poter interagire con una persona fisica, non potranno fare altro che rassegnarsi, sempre che vogliano acquistare da uno Store Microsoft e non da un rivenditore.

Una notizia che fa riflettere sul futuro del retail dove vediamo le varie multinazionali puntare sempre di più sulle vendite online e sugli store di proprietà, cosa che potrebbe, col tempo tagliare fuori i rivenditori.

Una decisione che avrà un impatto sul mercato dell’elettronica.

Resta da capire se, i posti di lavoro persi negli store, saranno recuperato con il rafforzamento del comparto online.

La preoccupazione però, è che le persone necessarie a gestire un ecommerce siano nettamente meno di quelle necessarie a gestire diversi punti vendita.

Il mondo tech potrebbe diventare così sempre di più una fonte di ricchezza per le sole compagnie, con posti di lavoro ridotti e introiti massimizzati.

Da considerare però, come i Microsoft Store non abbiamo mai riscosso un successo incredibile, cosa che potrebbe averne decretato la chiusura.

Share.

About Author

Segugio Logo
Iscriviti alla newsletter!