Nintendo Switch è la console preferita dagli sviluppatori indie

0

Nintendo Switch è ufficialmente la patria dei videogiochi indie. La console ibrida targata Nintendo sta registrando infatti cifre incredibili per quanto riguarda la vendita dei giochi prodotti da piccoli studi indipendenti. Ed ecco che titoli come Hollow Knight, Stardew Valley e tanti altri giochi hanno ottenuto più vendite su Switch che su qualsiasi altra piattaforma, trasformando la console in una vera miniera d’oro per gli studi indipendenti.

A quanto pare pubblicare i propri giochi su Switch è molto facile, paragonabile alla pubblicazione sui canali dedicati al PC, come Steam. Inoltre l’utenza Switch è affamata di titoli e vede di buon occhio le produzioni 2d e i prodotti in pixel art che ben si prestano alla gaming in formato portatile.

Gli amanti degli indie dovrebbero tenere d’occhio la console, dato che moltissimi giochi guadagnano dall’esperienza portatile di Switch, e molti altri ancora progettano di uscire in esclusiva per Nintendo, avendo trovato nella console la loro vera patria.

Switch continua a registrare delle buone vendite, nonostante una certa carenza di titoli da parte dei così detti produttori tripla A, è forse anche questo uno dei motivi che fa funzionare così bene quell’affollato mercato indipendente che troviamo anche sulle altre piattaforme.

Di sicuro però, se pensiamo che buona parte dei prodotti di questo genere si rifà in qualche modo ai classici Nintendo, il target di utenza che gli sviluppatori trovano sulla console, è esattamente quello più adatto di apprezzare piccole perle e avventure retrò appassionanti, con vari rimandi a Zelda e a tutta quella produzione che ha fatto sognare generazioni.

Gli apprezzamenti nei confronti di Switch sono arrivati da moltissimi sviluppatori, il futuro indipendente della console non potrà quindi essere che roseo, mentre la questione dello streaming sembra avere uno spiraglio di possibilità anche in Europa, elemento che trasformerebbe la console in un prodotto completo e competitivo.


Loading...
Share.

About Author