CiaoAmigos
Il mondo delle videochat è un universo variegato e pieno di sorprese. Sono passati i tempi in cui Chatroulette spadroneggiava senza se e senza ma, ora i servizi di videochat sono numerosi ed ognuno ha le sue peculiarità : ci sono siti che offrono garanzia di anonimato, altri che puntano su contenuti dall’alto tasso erotico, altri per attirare clienti non richiedono la registrazione…Ecco, la videochat che presentiamo oggi include molte delle caratteristiche già sperimentate e le fonde in un prodotto a suo modo differenziato, si tratta di Ciaoamigos.it, videochat con sede in Italia, pubblica, anonima e senza necessità di registrazione.Questo sito permette agli utenti – rigorosamente di età superiore ai 18 anni – di chattare tramite videochiamate sia con altri fruitori anonimi che con visitatori “scelti”: per questo motivo gli sviluppatori del concetto di CiaoAmigos.it hanno approntato due tipi di “stanze” a cui i visitatori possano accedere.
Queste room sono:
- Blu: sessioni di chat pubblica moderata dagli amministratori del sito, affinché la situazione non degeneri. In queste stanze si possono incontrare persone intenzionate a conoscersi e scambiare opinioni, nei limiti del buonsenso e del rispetto (sottoposti al giudizio del moderatore).
- Rosse: sessioni di chat senza moderatore; queste chat sono principalmente dirette verso un pubblico adulto. Si possono personalizzare, settando sessioni anche per sole due persone.
Le seconde possono essere configurate come “video ritrovi” tra amici o “avventure”, finalizzate a trovare partner condiscendenti a videochat più intime.
Ad una prima occhiata, è principalmente su queste stanze rosse che il sito punta: infatti tutta la presentazione del sito si basa su una comunicazione semplice e colloquiale che allude alla possibilità di videochattare in un ambiente libero e disinibito, al riparo da giudizi esterni e reprimende bigotte. Citando l’introduzione alle videochat, il vantaggio principale ostentato dal sito è “Libertà, in tutti i sensi anche quella di non essere necessariamente sempre al top della forma, puoi chattare in pantofole dichiarando invece di indossare un eccitante tacco 12, con la barba incolta o con quei 3 kg. di troppo che speri di eliminare presto. Libertà di chattare o videochattare con quell’alone di mistero che non guasta mai.”
La differenza sostanziale fra chat blu e rosse alla fine è proprio quanto viene mostrato: se nelle blu si trovano sia utenti maschili che femminili – molti invero senza cam – e le conversazioni vanno avanti abbastanza tranquillamente fra battute e ammiccamenti vari, nelle rosse si trovano quasi soltanto utenti maschili o coppie e lì effettivamente tutti dimostrano – diciamo – maggiore fantasia, sebbene vertendo sempre e soltanto su temi spinti.
A livello puramente tecnico la videochat ricorda molto quella di chatroulette: in un quadrante in basso a sinistra saranno presenti la lista delle chat aperte e degli utenti sono visibili la nostra webcam e quella dell’utente da noi selezionato, la cui web sarà presente nel quadrante superiore sempre a sinistra affiancata alla nostra. A lato troveremo un ampio spazio per la chat (forse sproporzionato rispetto a quello dedicato alla cam) e un angolo.
È interessante la possibilità di condividere al posto della registrazione della cam un video di youtube – cosa che molti utenti fanno, vuoi per coprire momenti in cui non sono presenti in video o per promuovere artisti emergenti. Le chat rosse presentano peraltro diversi punti deboli, laddove dovrebbero essere il cavallo di battaglia: ho notato gravi problemi di rallentamento, dovuti al traffico generato in alcune stanze. Inoltre si trovano diversi profili fake, spesso gestiti da scammers fraudolenti, per cui si dovrà stare molto in guardia.
Insomma, ciaoamigos è questo, prendere o lasciare. Presenta gli stessi problemi e le stesse caratteristiche di molti siti di videochat, di cui è in fondo una sintesi ammodernata: se volete tentare la fortuna cercando nelle room un’avventura, sicuramente può valere un tentativo. Munitevi di una buona connessione e di tanta, tanta pazienza.