PEC: la Posta Elettronica Certificata per tutti gli italiani

5

 

 

Da pochi giorni il sito internet Postacertificata.gov.it consente di attivare il servizio PEC (Posta Elettronica Certificata), che si propone di rendere molto più agevole e diretto, il rapporto del cittadino con la Pubblica Amministrazione.

 

Il servizio viene offerto a titolo gratuito e si rivolge a tutti i cittadini italiani maggiorenni che ne facciano richiesta (anche se residenti all'estero). Attraverso la PostaCertificat@ ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione, comodamente, da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet, senza doveri recare presso gli Uffici della PA per:

A) richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni

B) inviare Istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni

C) ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni

 

Il servizio in questione consente, in poche parole, di sostituire le raccomandate con le mail nel rapporto con l’Amministrazione Pubblica. Postacertificata.gov.it è disponibile ad accogliere tutti i 50 milioni di cittadini maggiorenni. Dopo 24 ore dalla registrazione gratuita sul sito in questione, sarà possibile recarsi presso uno dei 6.100 uffici postali abilitati al servizio per l’attivazione dello stesso.


 

Ogni casella di posta elettronica avrà una capienza massima di 250 MB consentendone l’utilizzo a tutti i cittadini possedenti codice fiscale. Fra qualche mese risulteranno, invece, disponibili anche alcuni servizi accessori (a pagamento), quali, la firma digitale tramite smart card, la notifica via sms…etc.

 

Il servizio PostaCertificat@:

1) fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata 

2) permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa 

3) garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso 

 

Le limitazioni all'utilizzo della casella PostaCertificat@ per il cittadino sono:

1) numero massimo di invii giornalieri, non superiore a 10; 

2) dimensione massima del messaggio pari a 30 MB; 

3) numero massimo di destinatari del messaggio: 50 (previo monitoraggio da parte del Concessionario per i messaggi con destinatari superiori a 10).

 

La PostaCertificat@ garantisce, quindi, un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale (tra Cittadino e Cittadino).

 

 

 

Queste le parole del Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta:

"Una svolta storica che ridurrà gradualmente il ricorso alla comunicazione cartacea e diminuirà i costi e i tempi di procedura. È un’onda che si sta formando. Già un milione di liberi professionisti hanno la posta elettronica certificata. Si tratta di un processo faticoso e complicato che darà risultati straordinari in termini di efficienza, trasparenza, risparmio cui la pubblica amministrazione si sta adeguando".

Link | PostaCertificat@

 


Share.

About Author