Playstation 5 punta alla retrocompatibilità?

0

Una delle più apprezzate mosse di Microsoft è stata quella di rendere possibile la riproduzione di titoli per la vecchia xbox360 anche su One, così da allargare immensamente il parco titoli e con costringere i giocatori ad acquistare una vecchia console magari per un solo gioco del lontano passato.

Ed ecco che Sony sembrerebbe, almeno da un recente brevetto, aver capito la lezione di Redmond. Secondo alcuni analisti infatti la nuova Playstation 5, in arrivo nei prossimi anni, potrebbe vantare una retrocompatibilità addirittura con tutta la scuderia Sony, da Playstation fino a Playstation 4. Ci troveremmo così per le mani una macchina capace di ospitare tutti i giochi usciti per console sony negli ultimi 20 anni. Una possibilità eccezionale che darebbe davvero una marcia in più alla futura console, permettendole inoltre di arginare l’avanzata di Project Streaming, progetto videoludico di Google che punta a rendere riproducibili i videogiochi di nuova generazione semplicemente con un browser Chrome e una connessione, senza bisogno di alcun supporto esterno.

La notizia è stata accolta con gioia dai fan, ma non è ancora certa. Qualcuno infatti ipotizza che il tanto decantato brevetto sia in realtà legato alle remaster di giochi classic proposti da Sony negli ultimi anni. L’imminenza di Playstation 5, e le politiche scelte da Microsoft fanno però ben sperare, soprattutto per chi sogna di poter giocare a tutti i suoi titoli preferiti su una sola console, senza più dover ritornare a macchine del passato, o cercare prodotti all’asta sperando di recuperare titoli dimenticati.

Playstation 5, secondo voci insistenti potrebbe uscire nel 2020, con un annuncio nel corso del 2019. Per il momento però non ci sono ancora informazioni precise, sappiamo solo che esiste e che è piuttosto imminente, ma sappiamo anche che, sia Sony che Microsoft hanno intenzione di spingere fino all’ultimo sulle loro gloriose macchine che hanno segnato gli ultimi sette anni.


Loading...
Share.

About Author