Polo Nord Magnetico quali sono i rischi?

0
Advertisement

Il polo Nord magnetico è il punto della superficie terrestre dove, le linee che caratterizzano il flusso del campo geomagnetico, sono perpendicolari al suolo.

Proprio questo polo magnetico permette di utilizzare diversi sistemi di navigazione, oltre alle app dei vostri smartphone.

Lo spostamento del polo magnetico, più rapido del previsto, potrebbe mandare in tilt diversi sistemi, causando danni anche gravi.

Il polo Nord magnetico non ha una collocazione definitiva ma è in costante movimento.

Lo spostamento sempre più rapido e imprevedibile del polo nord magnetico crea dei seri problemi per i sistemi di navigazione che si basano proprio sulle coordinate del polo.

Non dimentichiamo poi l’influenza magnetica su diversi sistemi elettronici.

Il rischio più grande è che, con il passare del tempo, si verifichi una vera e propria inversione dei poli che potrebbe causare un vero e proprio caos magnetico senza precedenti.

Questo ‘capovolgimento’ avrebbe conseguenze disastrose per le forme di vita.

Il magnetismo della terra, se invertito, esporrebbe il nostro pianeta ai raggi cosmici e alle radiazioni che arrivano dall’universo, una situazione potrebbe portare anche all’estinzione della specie.

Sono pochi i geofisici prevedono una simile inversione nei prossimi secoli.

Sperando che non abbiano ragione quei pochi, rimane la problematica legata agli spostamenti.

Se il polo nord magnetico dovesse diventare una variabile non avremmo più sistemi di navigazione efficaci e dovremmo abbandonare l’utilizzo di bussole e simili strumenti.

Il fortissimo magnetismo che permette all’umanità di gestire i suoi spostamenti da secoli potrebbe venir meno.

Certo abbiamo satelliti e altri strumenti, quello del magnetismo però, rimane uno degli strumenti più potenti a nostra disposizione, oltre che un retaggio che accompagna l’umanità ormai da secoli.

Staremo a vedere quali saranno le conseguenze di queste variazioni.

La comunità scientifica però, sembra piuttosto preoccupata dalla situazione in corso e dagli sconvolgimenti che ne possono seguire.

Share.

About Author