Pubblicizzare e rendere famoso un sito o forum, la migliore guida..by Tekw!Parte 1. Consigli

41
Advertisement

 

Come si fa a pubblicizzare un sito o un forum?

Se è questo che volete sapere, cioè, come arrivare ad ottenere visitatori verso la vostra pagina web bene, parleremo proprio di questo.

Consigli per avere un sito/blog/forum di qualità.


C'è da dire che chiunque può pubblicizzare quanto vuole un forum o sito web, ma se i contenuti non sono di ottima qualità o comuqnue interessanti, non riceverete mai visitatori verso la vostra pagina. O se qualche disgraziato andrà a finire nel vostro sito con contenuti pessimi lo vedrete scappare subito a gambe levate. Quindi, PUNTO .1, la prima strada per arrivare al successo è possedere e scrivere articoli di qualità. Ma non basta solo questo, possiamo scrivere anche bellissimi ed interessantissimi articoli sul nostro forum,sito blog ecc, ma se non scriviamo con una cadenza giornaliera o quasi, scordatevi i visitatori abituali, vi do un consiglio, pensate a cosa spinge a restare a lungo su una pagina web e diventare lettori abituali di un sito?..ve lo siete mai domandati?..di sicuro i contenuti che come abbiamo detto nel PUNTO.1 devono essere interessanti, ma se una pagina web contiene solo 2-3 articoli interessanti la vostra visità sarà breve, e sopratutto nel caso in cui gli articoli vengono proposti raramente..allora scordatevi i lettori abituali ed un buon posizionamente nei motori di ricerca, quindi nel PUNTO.2 io aggiungerei, la quantità di articoli o discussioni, che devono avere una cadenza giornaliera, beh all'inizio sarà difficile trovare sempre da scrivere qualcosa tutti i giorni..ma internet ricordatevi è infinito, i vostri articoli sono solo una minuscola goccia d'acqua in un oceano che cresce sempre di più, potete quindi prendere spunto o informarvi da altri siti o forum simili al vostro, quindi sulla strada che porta al successo va aggiunto il PUNTO.3, cercare una fonte di ispirazione e siti simili al vostro per poter scrivere articoli ogni giorno, un sito solo non basta, altrimenti diventerete una copia, quindi selezionate più siti, scegliete gli articoli ben fatti che pensiate possano essere interessanti per i vostri visitatori e senza mai fare copia ed incolla (ricordatevi se non lo sapete, che google penalizza i contenuti copiati, uno dei due siti che contiene lo stesso articolo copiato verrà scartato da google, quindi regola fondamentale MAI COPIARE) prendete spunto dall'articolo riscrivendolo completamente con parole vostre, un buon metodo è quello di leggere l'articolo, cercare sul caro e vecchio google (o su un altro motore di ricerca che preferite) l'argomento trattato ed informarsi meglio, una cosa da fare sempre è quella approfondire quello che proponete o scrivete, il vostro articolo ricordate deve essere il migliore! Quindi, PUNTO.4 puntare in alto, e cioè, informarsi ed approfondire sempre l'articolo e l'argomento trattato, scrivete qualsiasi informazione possa essere utile agli altri, e quindi non solo quella che vi aggrada. Ma prendere spunto da altri siti vuol dire non avere un sito originale, molti blog o siti trattatano argomenti letti e riletti, a volte vecchi quanto internet (eh si perchè internet è vecchio, i primi usi di internet pensate risalgono agli anni 60' !) , quindi va bene parlare di argomenti che trattano altri siti concorrenti, altrimenti i nostri cari visitatori indirizzeranno il loro browser verso altri indirizzi web, perchè non trattiamo certi argomenti, quindi PUNTO.5 essere originali, proporre sempre notizie o discussioni aggiornate e meglio se mai trattate da nessuno (anche se è difficile)..o nel caso in cui siano disponibili già diverse voci sull'argomento..mai trattate come farete voi! e come già detto parlando dei contenuti,il PUNTO.6 è da osservare con attenzione, proporre contenuti di vario genere, a volte capitano visitatori casualmente sul vostro sito, che possono provenire o da google o da link sparsi in giro per il web, quindi è d'obbligo per non perdere visitatori poco interessati al vostro contenuto principale aprire rubriche e sezioni di argomenti alternativi al contenuto principale del nostro spazio web. Ma attenzione, tante volte capita di avere visitatori alle prima armi con certi argomenti che non sanno come orientarsi fra le centinaia di parole, articoli e termini usati…quindi da inserire subito nel PUNTO.7 essere chiari e spiegare sempre tutto tenendo conto che nessuno nasce sapiente, se parlate di argomenti particolari e non trattati comunemente, è bene spiegare sempre le parole o i termini specifici di quell'argomento, un esempio, nelle chat spesso si usano espressioni come lol o asd, ma non tutti sanno che lol significa divertente ed asd equivale ad una risata, oppure, parlando degli argomenti che tratto spesso sul mio sito, cioè inerenti alla categoria del computer ed internet, parlando di seo, di tag ecc in quanti sanno cosa significhi? (lo spiegheremo più avanti perchè sono cose essenziali per avere successo).. e se voi state leggendo questa guida perchè lo fate?..o perchè cercavate risposte su come diventare autorevoli su internet, con il vostro sito blog o forum oppure perchè trovate interessante leggere quello che scrivo, una cosa da tenere sempre in considerazione è il linguaggio, PUNTO.8 parlare sempre correttamente la propria lingua (o cercare di farlo il più possibile) e controllare alla fine di ogni articolo la presenza di errori ortografici  e non usare mai le abbreviazioni come xkè,cm, x, ecc, è una cosa che molti detestano (e che molti non riescono a capire) è il parlare abbreviando le parole o i termini (in stile sms per intenderci) significa perdere potenziali visitatori, come già detto molte persone odiano l'uso di abbreviazioni, mentre credo che nessuno (almeno nessuna persona normale) detesti chi scrive correttamente senza utilizzare l'sms linguaggio, chiamiamolo così con ironia. Questo articolo l'ho scritto così su due piedi come si suol dire, non avevo nessuna idea prima, ho utilizzato la mia esperienza e le mie conoscenza in questo campo, e tutto sommato sono molto soddisfatto di quello che è venuto fuori, non mi aspettavo di scrivere un articolo così..posso dirlo?..ben fatto..almeno spero.. =)quindi  PUNTO.9, la prima fonte di ispirazione sei te stesso, cerca di dare sempre il meglio di te, non c'è nessun consiglio che io e nessun altro possa darti, ognuno di noi è bravo in certe cose, ed in quelle in cui siamo non dico i migliori, ma in quelli in cui siamo "fra i migliori" molte volte le tralasciamo..ho parlato qualche articolo fa su "come togliere il colore di sfondo alle icone di windows", è una cosa per me molto semplice e che so fare a memoria, come tante altre cose in ambito informatico, quindi il punto 9 vi consiglia di parlare anche delle cose che a noi sembrano facili e banali, non dimenticando quanto detto nel PUNTO.7.

La nostra prima parte dell guida è finita, spero vi sia piaciuto il mio articolo scritto basandomi sulle mie conoscenze, molte cose le ho dimenticate, se mi vengono in mente le scrivo in seguito, mentre se volete contribuire al miglioramente di questa guida usate pure i commenti, i migliori verranno inseriti con i dovuti ringraziamenti all'interno dell'articolo.

Nel prossimo articolo vedremo la parte pratica che ci aiuta ad ottenere i nostri primi visitatori.

direi, guida da tenere nei preferiti!

Ci ho messo molto tempo a scriverla, quindi

E' SEVERAMENTE VIETATO COPIARE O MODIFICARE ANCHE SOLO IN PARTE IL CONTENUTO DI QUESTA GUIDA, CHI TRASGREDISCE QUANDO DETTO VERRA' DENUNCIATO E PUNITO PENALMENTE SECONDO LA LEGGE SUL DIRITTO DI COPYRIGHT.Se trovi interessante questa guida puoi linkarla nel tuo sito/forum o blog, oppure se proprio vuoi inserirla da qualche parte nel tuo spazio web contattami e ci mettiamo d'accordo.

 

Andrea, Staff Tekw.

GUIDA SU COME PUBBLICIZZARE UN SITO, FORUM o BLOG PARTE 2..LEGGI

Share.

About Author