Qimo, Linux per i vostri bambini

2

Il mondo del software libero ci sorprende ogni giorno. Ogni volta si trovano cose affascinanti nella comunità Linux. E Qimo è una di queste.

  Qimo è una distro basata su Ubuntu, che ha la particolarità di essere orientata per i bambini dai tre anni in su. L’obiettivo è l’apertura e l’orientamento dei bambini nei sistemi informatici e perché no, nella filosofia del software libero.

Qimo ha compresa la meravigliosa suite software GCompris, una suite completa di applicazioni create per i bambini da tre a dieci anni, che mira a far capire in modo facile e divertente i concetti di matematica, imparare a riconoscere i colori e suoni, conoscere la geografia dei paesi e così via.

E non poteva mancare il classico TuxPaint, il rivale di Microsoft Paint completamente adattato per i bambini.

L’ambiente grafico non lascia a desiderare. Le icone sono grandi e appariscenti, in modo da poter catturare l’attenzione del bambino. Un applauso allo sviluppatore andalusiano di Qimo, un padre che ha creato questa distro per il suo bambino affetto da autismo e ha deciso di condividerla con il mondo intero, come il software Open Source vuole, complimenti.

Link: Qimo

Share.

About Author