Quali caratteristiche Apple può aggiungere all’iPhone 5?

0

In giro per la rete si trovano svariate opinioni, e se vogliamo speranze, di trovare una caratteristica invece che un'altra sull'iPhone 5, il futuro telefono di mamma Apple, andiamo ad analizzarle insieme.

Sorvoleremo su possibili upgrade della CPU, cosa a cui Apple ci ha abituato ogni anno, e visto che sicuramente verrà montato un processore A5 Dual core, proprio come su iPad 2.

Ricordiamo che lo smartphone già dispone di: camera anteriore e posteriore, retina display, giroscopio, accellerometro, processore A4, schermo capacitivo, tonnellate di App, e col nuovo aggiornamento firmware può essere utilizzato anche come Hotspot senza alcun Jailbreak.

iPhone 5, iPhone, screen Apple Store

A priori scarterei l'opzione uno schermo migliore, non farebbe altro che aumentare il prezzo del dispositivo, andiamo invece a vedere cosa potrebbe esserci:

Network 4G: Per una maggiore velocità di connessione alla rete del dispoitivo, velocità che a livello di test si aggira intorno all' 1GB in posizione statica

Facetime su reti 3G\4G: Di certo anche Apple avrà capito che gli utenti desiderano ciò, e come già è più volte successo potrebbe decidere di integrare in iOS una funzione, già famosa sui dispositivi con Jailbreak.

Batteria migiorata: Per supportare una rete come la 4G, le migliorie alla batteria sono certamente necessarie, come anche per il fatto che vi sono ancora utenti che con un uso non troppo eccessivo del dispositivo, non riescono ad arrivare a fine giornata, bene io penso che su uno smartphone ci sia il bisogno di avere una batteria che garantisca un uso intenso di esso per almeno una giornata.

Camere migliorate: Si sa che le camere non sono tutto, ma spesso può risultare utile averne una con qualche MPX in più, anche se quasi certamente quella frontale verrà migliorata, per adattarsi agli standard HD ora proposti con la nuova versione di Facetime per Mac.

Termometro: Dopo la bussola, un'ottima utility che a 2 anni di distanza potrebbe essere introdotta è appunto il termometro, che potrebbe integrarsi con diverse applicazioni, come ad esempio quelle meteo per segnalare una determinata temperatura, ma anche semplicemente per utilità personale.

RFID chip: Per chi ancora non lo conosce, si tratta di un'interessante chip che permette di comunicare dati di qualsiasi tipo attraverso radio frequenza, come ad esempio i dati per effettuare un pagamento con carta di credito, ma anche le credenziali del proprio passaporto.

Il pulsante dedicato alla camera: Quante volte tanti di voi avranno sentito la necessità di dover premere un pulsante fisico nel momento in cui si effettua una foto col proprio iPhone, ebbene esiste forse la possibilità di vederlo sul prossimo modello? Certo è che Apple ha sempre combattuto per evitare che venissero utilizzati i tasti del volume per lo scatto, come dimostrano le varie applicazioni cancellate dall'Apple Store per aver integrato tale funzione.

Uno specchio sul retro: Ecco una caratteristica che farebbe felice le donne sicuramente, ma non del tutto improbabile, giusto di recente vi abbiamo parlato del restyling del prossimo smarphone di Apple, non è detto che non venga deciso di creare un retro che possa fungere anche da specchio.

Torcia LED: Questo sarebbe uno strumento sicuramente utilissimo, anche a fronte di tutte le app presenti in App Store che promettono tale funzione, ma che poi in realtà di luce ne permettono di avere poca, in attesa che questa caratteristica venga aggiunta sul prossimo iPhone, se ne possedete già uno con il jailbreak, allora vi consiglio FlashLight, disponibile sulla repo di BigBoss.

Un misuratore della pressione atmosferica: Be si in rete molti utenti vorrebbero avere anche questo, che ritornando al discorso fatto per il termometro, potrebbe risultare essere una caratteristica sempre utile ed interessante.

Slot per SD Card: Come ogni anno siamo in molti a sperare che questa caratteristica venga aggiunta al dispositivo, caratteristica di indubbia utilità, ma vista la recente presentazione dell'iPad 2 con ancora nulla di simile, penso ci resti poco da sperare.

Voice input: Utilizzare la propria voce, per riempire il campo di una ricerca, o anche per scrivere un sms? No non è fantascenza, forse è un po presto per sperare di vedere qualcosa del genere sul prossimo iPhone, ma siamo certi che prima o poi questa funzione verrà implementata.

Porta USB: C'è anche chi desidera una porta USB sul proprio dispositivo, ricordo a tali persone che non si tratta di un Notebook, e oltretutto una cosa del genere sarebbe presumibilmente abbastanza antiestetico.

Zoom Ottico: Vi immaginate a vedere il vostro iPhone con un pezzo che spunta dal retro, la trovo un'altra richiesta bizzarra, semplicemente perchè non si tratta di una fotocamera compatta.

Pannello solare: Sono certo che verrà il giorno in cui tutti avremo un pannello solare sui nostri dispositivi, ma forse ancora non è quel giorno, poichè come sappiamo Apple cura molto l'estetica e di certo fino a quando questa tecnologia non compirà altri passi in avanti, in maniera tale che un Pannello solare possa essere implementato senza risultare antiestetico.

Trasmettitore IR: Semplicemente un'idea geniale, trasformare il proprio dispositivo in un telecomando compatibile con tutto, dalla TV alla serranda del garage. Ad oggi, immagino in molti siano d'accordo con me sul fatto che sono troppi i telecomandi che si trovano nelle nostre case, e questa sarebbe semplicemente un'idea geniale.

Bottone per l'attivazione della Wi-Fi: Una richiesta del genere sinceramente mi ha sorpreso, capisco in pieno il pulsante per scattare le foto, ma quello per la WiFi mi sa di ridicolo, basti pensare che nessuno dei principali smartphone dispone di una cosa simile, anche perchè è sufficiente una semplice scorciatoia, che potrebbe essere implementata con il prossimo iOS 5, nell'attesa potete sempre accontentarvi, per così dire di SBSettings

Sincronizzare i propri contatti con Facebook: Per i maniaci del social network sicuramente sarebbe l'ideale, ma sinceramente a me non entusiasma affatto la cosa. Ovviamente si tratterebbe di un servizio ben fatto, non come quello che attualmente offre l'applicazione ufficiale di Facebook, al momento mai dire mai, potremmo vedere qualcosa del genere con iOS 5 forse.

Implementare le foto dei contatti dai propri account Google, Facebook e Gravatar: Sicuramente una funzione che al contrario di quella descritta prima, risulterebbe molto utile a molti, io sinceramente ne sarei entusiasta, in maniera tale da avere i propri contatti organizzati in maniera migliore senza perdere tempo. Anche questa funzione non è detto non venga introdotta con iOS 5.


E voi? Avete qualche desiderio da esprimere a mamma Apple per quanto riguarda il prossimo iPhone 5?

Share.

About Author