Quali sono le migliori piattaforme per creare un blog?

0

Hai la passione per la scrittura e vorresti esporre al mondo, tramite essa, i tuoi interessi anche per creare dibattiti? Tutto questo sarebbe perfettamente inseribile in un blog, ma…come crearlo da zero? Segui l’articolo!

Si potrebbe usare un qualsiasi social come diario personale, ma a dirla tutta il blog è un altro passo in quest’ambito: personale e personalizzato sotto ogni punto di vista. Sicuramente saprai che spesso aprire e ”mantenere” un blog può richiedere dei costi, così come per altri siti di vario tipo…tuttavia, esistono piattaforme per blogging molto utili e anche gratuite.

Sul podio assoluto c’è sicuramente WordPress, la piattaforma più popolare tra blogger di varia natura: rapido, completamente gratuito e con una vasta gamma di personalizzazioni. Il sito ufficiale è WordPress.org, e se anche dovesse stabilizzare i neofiti, sicuramente gli assicurerebbe il top della potenza e dell’usabilità.

Al secondo posto, soprattutto per la sua semplicità d’uso, troviamo il popolarissimo Tumblr. Contenuti più compatti e tante funzionalità. Tumblr, tramite app, può diventare un ”blog-mobile”, gestibile ovunque e in qualsiasi momento. L’opzione sul following è ben combinata e le connessioni con i social contribuiscono a mantenere in gran parte la sua popolarità.

Non può mancare ovviamente anche la piattaforma dal nome assolutamente originale! Scherzi a parte, un motivo c’è: č una delle piattaforme più longeve sul web. E’ un servizio gratuito che permette la registrazione semplicemente accedendo con l’account Google, di cui è il servizio. Essendo datato, però, ogni tanto la compagnia ritira qualche funzionalità, cosa che modifica le possibilità d’uso.
Altra piattaforma longeva è LiveJournal (1999), che è una sorta di ibrido tra un social network ed un blogging site. In sostanza, mette a disposizione uno spazio personale allo stesso tempo spingendo all’interazione tra più utenti. Privacy sì, ma mai troppa; chi ama scrivere di sé e anche dibattere con gli altri, avrà trovato il suo sito di fiducia!


Loading...
Share.

About Author