Raspberry Pi, il micro-PC che costa 25 euro!

1

Raspberry Pi, il PC britannico dalle dimensioni di una carta di credito è stato commercializzato ad un prezzo senza precedenti (circa 25 euro!) Mercoledi 29 febbraio e la sua strada per il successo sembra avere inizio. I fondatori e quindi il sito internet sono stati presi d’assalto da milioni di utenti, curiosi di provare questo micro-PC.

Questo minuscolo computer è stato progettato per il settore dell’istruzione, consentendo alle persone più giovani di imparare ad utilizzare il computer. Al fine di minimizzare il costo dei componenti, tutto quello da cui è composto il pc è stato accuratamente selezionato.

Raspberry Pi è equipaggiato da un processore ARM 700Mhz e 256MB di RAM. Gli ingressi e le uscite sono ridotte, ma sufficienti per l’uso tradizionale. Sono presenti uno slot SD (per la memorizzazione), una porta HDMI, una USB 2.0, Ethernet 10/100 e RCA. All’avvio viene lanciata una distribuzione Linux ed è possibile eseguire qualunque applicazione (non troppo pesanti però).

Da notare che la GPU è sufficientemente potente per la decodifica di video HD. Insomma, un micro-PC che può fungere da mediacenter economico e si può solo gioire di fronte al successo si questa piccola invenzione, progettata senza scopo di lucro e che consente di portarsi in tasca un vero e proprio PC!

Purtroppo l’acquisto non è tutt’ora possibile. Infatti, già dal primo lancio, sono esaurite le prenotazioni del primo lotto da 10.000 unità in appena mezz’ora. Per essere aggiornati sullo stato della vendia, basta visitare il sito ufficiale.

[button_square color=”grey” url=”http://www.raspberrypi.org/”]Raspberry Pi [/button_square]

Share.

About Author