Relevant Knowledge: guida alla rimozione

1

RelevantKnowledge è uno spyware di una società che conduce indagini sul web, si installa sul computer e controlla tutte le attività svolte dall'utente, dal tracking dei siti web visitati, alle azione compiute sul web, come prodotti acquistati e login a siti web.

Un programma che mette mano alle informazioni sensibili dell'utente che mette a rischio la propria privacy. L'ho installato su una Virtual Machine per verificarne gli effetti, e sebbene non sia dannoso per il computer, come dicevo in precedenza, mette mano a dati sensibili che non sappiamo dove vanno a finire.

Relevant Knwlodege pone nella tray icon di Windows un'icona che rappresenta il globo, come questa:


e l'unica azione che è possibile effettuare è rimuovere l'icona (non il programma) dalla tray icon, per nasconderla.

Per rimuovere lo spyware Relevant Knowledge dal computer, bisogna munirsi di un AntiSpyware in grado di farlo fuori, ne ho testati alcuni su una macchina virtuale e fra tanti Flop (anche di antispyware conosciuti, come PC Threats), ho trovato una soluzione (consigliata) in grado di rimuovere la minaccia, ovvero Super AntiSpyware, uno dei migliori antimalware in circolazione che con una sola scansione intelligente (vale a dire la scansione rapida), ha rilevato e rimosso RelevantKnowledge.


Una soluzione alternativa la si può avere anche con Spybot Search&Destroy, anche quest'ultimo è stato in grado di rilevare (ci ha messo più tempo, ma sempre con la scansione rapida) e rimuovere lo spyware dal computer.


Il mio consiglio è di tenere software antimalware come SuperAntiSpyware, Malwarebytes o Spybot sempre installati sui propri computer, un antimalware fa il lavoro che un antivirus non fa, come indentificare e rimuovere spyware e malware molto diffusi sul web.

Share.

About Author

  • https://www.relevantknowledge.com zee

    Please be assured that comScore, the parent company of RelevantKnowledge, has invested substantial resources in making our data collection and privacy practices the best they can possibly be. Our company adheres to industry-accepted best practices regarding the collection and secure storage of the data collected by software such as RelevantKnowledge.
    comScore is recognized as a leader in the privacy space by organizations such as the OnlineTrust Alliance, where our co-founder Gian Fulgoni was a panelist earlier this year, along with representatives from the FTC and TRUSTe. (link to http://blog.comscore.com/2012/01/comscore_ftc_and….
    If you have further questions about RelevantKnowledge, please visit our website: http://www.relevantknowledge.com/faq.aspx
    Thank you,
    RelevantKnowledge Customer Support Team