Come scaricare video da Facebook

0

Facebook è il social più frequentato di sempre, e negli ultimissimi anni presenta una varietà di video davvero notevole e non reperibile su altri siti come Youtube. Come fare per scaricarli?

Certo, è possibile salvare ogni video sul sito, in modo da ritrovarlo nell’apposita sezione dei ”Link salvati”, ma se si volessero salvare su un PC o su un dispositivo cellulare e rivederli anche senza internet?
Fortunatamente esistono svariate soluzioni, anche abbastanza semplici e versatili, adatte su vari PC e dispositivi sia Android sia iOS.

Per quanto riguarda il PC, le possibilità sono davvero molteplici e tutte valide, con o senza programmi.
Occorre innanzitutto che individui il post che contiene il video che desideri, e che avvii tale video tramite il pulsante play. Clicca allora col tasto destro dentro al video e seleziona la voce ”Show video URL”. A questo punto copia l’indirizzo, incollalo nella barra degli indirizzi e prima di premere su invio, sostituisci il ”www” con una ”m”; si aprirà così la versione mobile del sito.

Per salvare basta cliccare sul tasto play, poi fare un click destro nel video e selezionare la voce ”Salva video come”.
Scegli dunque la cartella di destinazione e ti ritroverai così il video scelto in formato mp4.
Questa procedura permette il download ma in bassa qualità, diverso sarebbe se tu facessi uso di altri siti. Uno dei migliori è savevideo.me: una volta aperto basta incollare l’URL del video (rileggi la procedura indicata prima) e otterrai il link. Basterà poi cliccare col destro e selezionare ”Salva link con nome” per avere un download di qualità superiore.

Anche le estensioni browser aiutano; Facebook Video Downloader per Chrome è molto comoda perchè posiziona un pulsante ”Download” direttamente, permettendo di scaricare sia la versione standard sia HD. Su Firefox puoi fare riferimento a Video DownloadHelper, che si posiziona sulla barra degli strumenti e consentirà di scaricare semplicemente cliccando sulla sua icona.
Infine, c’è 4K Video Downloader, da usare anche con Mac o Linux e disponibile anche per altri siti.

Con un dispositivo Android basta andare su Fb da Chrome e non dalla app, tenere premuto sul video in riproduzione e una voce avvierà il download in offline, destinato alla cartella ”Download” del dispositivo.
Per i dispositivi iOS, MyMedia – File Manager è la soluzione ideale, perché basterà inserire il link del video, ottenibile tenendo premuto sul video stesso passando alla modalità di riproduzione, poi al pulsante ”Condividi” e infine su ”Copia Link”.


Loading...
Share.

About Author