5 modi per scaricare video da Facebook

0

Facebook contiene ormai ogni genere di contenuto, immagini e video soprattutto. Diciamoci la verità, gli altri siti quasi non li apriamo più. In quanto a contenuti video, forse Youtube è l’unico in grado di competere. Tenuto conto che Facebook ha ultimamente focalizzato la propria attenzione proprio sul comparto video, con nuove feature per i live e nuovi formati pubblicitari dedicati proprio ai video (come ad esempio la pubblicità nel mezzo della riproduzione del video stesso).

Naturalmente, Facebook custodisce gelosamente i contenuti di sua proprietà (sì, quando pubblichi qualcosa su Facebook, il contenuto diventa di sua proprietà e smette di essere tuo. È scritto nei termini di servizio).

Detto ciò, scaricare video da Facebook potrebbe sembrare una cosa difficile da attuare, ma non è così. Anzi, con gli strumenti giusti può diventare un’operazione semplice, anche se talvolta non li si ha o non li si conosce.

Qualcuno dirà: perché mai dovrei voler scaricare un video da Facebook? Beh, ad esempio per averlo disponibile anche offline, o magari per poterlo trasferire su device diversi su cui non è possibile avere un’app di Facebook.

Per questo motivo, abbiamo raccolto alcuni dei metodi più comuni per scaricare video da Facebook, precisamente, cinque modi diversi.

1. DownVids

Uno dei metodi più semplici per scaricare video da Facebook è senza dubbio quello di utilizzare siti ad hoc studiati appositamente per scaricare non solo da Facebook, ma anche da altri siti come Youtube e Vimeo.

Tra questi siti, DownVids è quello più gettonato.

Per scaricare un video da Facebook usando DownVids basta andare su downvids.net e incollare il link del video nell’apposito campo e poi cliccare sul pulsante Download.

Dopo aver atteso qualche secondo, apparirà un pulsante con scritto Download this video. Cliccare su tale pulsante col tasto destro e selezionare l’opzione Salva link con nome, scegliere nome e destinazione del file e al resto penserà il browser.

2. SaveVideo

Un altro sito per scaricare video da Facebook è SaveVideo. Il meccanismo è molto simile a quello di DownVids appena visto. Cambia il design, del sito, infatti, ma il funzionamento è assolutamente lo stesso: anche in questo caso basta andare su savevideo.me e incollare il link del video che si vuole scaricare e poi cliccare sul pulsante Download. Al termine della conversione, basta cliccare sul link Download this video col tasto destro del mouse e attendere il tempo necessario al completamento.

 

 

3. Scaricare dal cellulare

Scaricare video da Facebook usando Android o iOS è addirittura più semplice e si capisce il perché: in pratica non c’è bisogno di alcuna app di terze parti, ma basta utilizzare le funzioni base del proprio smartphone: tutto quello che dovrai farte è accedere al video, iniziarne la riproduzione e cliccare col destro sul video, per poi selezionare l’opzione apposita per salvare il video offline.

Semplice e incredibile!

4. Estensioni per Chrome

Se cerchi un metodo ancora più veloce per scaricare video da Facebook, potresti provare con qualche estensione del tuo browser in grado di fare ciò che fanno quei siti, ma in background.

Una delle estensioni per Chrome più usate è Facebook Video Downloader, il quale aggiunge un pulsante (esteticamente uguale alla grafica di Facebook) con la dicitura Download sui video di Facebook. Quando disponibile, è possibile scaricare anche la versione HD dello stesso.

Un’altra estensione che funziona molto bene ed è compatibile anche con Firefox è Video DownloadHelper, che funziona con un principio diverso, anche se in modo simile, ma l’importante è il risultato, no?

5. Metodo manuale

Quando tutti gli altri metodi falliscono, puoi sempre provare ad usare questo workaround per scaricare manualmente i video che ti servono, senza installare alcunché. Ti basta seguire questa procedura:

  • Avvia la riproduzione del video nel suo post;
  • Clicca col tasto destro sul video e seleziona Mostra URL del video;
  • Copialo, incollalo nella barra degli indirizzi e sostituisci www con m, in modo tale da accedere alla stessa pagina, ma da versione mobile;
  • Clicca di nuovo su play e di nuovo col destro sul video, ma stavolta selezione l’opzione Salva video come;
  • Scegli la destinazione e attendi il download.

È tutto. Se conosci altri metodi per scaricare video da Facebook, puoi suggerirne qualcuno nei commenti.


Loading...
Share.

About Author