Come scegliere il nome del proprio sito web

0

Quando tempo bisogna dedicare per scegliere il nome del proprio sito web? è davvero cosi importante avere un nome perfetto?

Si, lo è… è anche di molto. Il nome del dominio del proprio sito web è la chiave per il successo di essa.

Ma vediamo prima insieme che cos’è esattamente un dominio:

Un dominio o nome del dominio è l’indirizzo univoco del vostro sito web. Infatti ogni sito web punta ad un indirizzo IP numero, ad esempio Google.com punta all’indirizzo “216.58.216.164”.
Il motivo principale percui è stato deciso in passato di utilizzare nomi inveche che numeri è per la facilità di memorizzare le stringhe rispetto ai numeri.

Ma ritorniamo al punto di prima. Perchè è importante scegliere un buon nome per il proprio sito web?

1 – La prima impressione conta molto, infatti il nome sarà la prima cosa che i visitatori noteranno del vostro sito. Se questo è facile da ricordare e originale i vostri lettori memorizzeranno l’indirizzo più facilmente. Se invece questo è lungo e noioso lascierà senza dubbio una brutta prima impressione ai vostri visitatori.

2 – Definisce il tuo brand. Il nome del tuo sito web è un opportunità enorme per costruire un tuo brand e aumentare la reputazione di essa.

Come scegliere il nome perfetto?

Per prima cosa noi vi consigliamo assolutamente di puntare ad un dominio brandizzato. Ormai l’era dei EMD (Exact Match Domains) è finita. Questi non hanno alcun valore ormai per Google, anzi vengono penalizzati se contengono contenuti di scarso valore aggiuntivo.

Puntate invece per un nome brandizzabile, meglio ancora se riuscite ad aggiungere una parola chiave al vostro brand. Un esempio potrebbe essere scarpedigiovanni.

Ma perchè è importante crearsi un brand?

Perchè sarà il vostro brand a battere la competizione, sarà il vostro brand a essere citato in caso avete successo. La gente difficilmente va a citare (linkare) un sito web chiamato migliorassicurazionionlineitaliane.it, mentre un sito web come ad esempio Zurich non solo è più facile da ricordare ma sicuramente riceverà più credibilità e citazioni da altri siti/utenti.

Altri consigli per scegliere un buon nome:

1 – Inerente al contenuto del vostro sito. Se avete un blog riguardo la tecnologia cercate di trovare un nome appropriato per essa e che è facilmente brandizzabile.
2 – Facile da ricordare. Evitate di creare un nome troppo lungo, il vostro obbiettivo è far memorizzare il nome del vostro sito ai vostri lettori.
3 – Facile da scrivere. Evitate assolutamente caratteri speciali e accentati sul vostro dominio.

Una volta scelto il nome del vostro dominio tutto quello che dovete fare è registrarlo.

Per registrarlo dovrete scegliere un estensione. Un estensione non è nient’altro che la parte finale del vostro dominio, ovvero .it .com etc.

Vi consiglio di leggere questa guida all’acquisto di un dominio molto dettagliata per approfondire questo argomento e per scoprire dove comprare un dominio al miglior prezzo possibile.

Una volta comprato il dominio dovrete acquistare un hosting. Anche li vi consigliamo di analizzare bene le varie opzioni prima di acquistarne uno.


Loading...
Share.

About Author