Sicurezza smartphone: sarà possibile bloccarlo da remoto

0

Con il nostro smartphone ormai facciamo di tutto: controlliamo la mail, entriamo nei profili dei  social network, eseguiamo pagamenti e molto altro ancora.  Senza dimenticare che abbiamo memorizzati tutti i contatti personali. Ecco perché la sicurezza diventa importante, ed in caso di furto o smarrimento diviene essenziale riuscire a salvaguardare questa marea di informazioni personali.

In America hanno compreso la vastità del problema e tutte le aziende hanno deciso di firmare un accordo che dal 2015 metterà al sicuro tutti i device elettronici. Da una parte troviamo aziende come Apple, Samsung, Nokia, Htc, Microsoft, Huawei, Motorola, e Google, e dall’altra i maggiori operatori statunitensi, come ad esempio AT&T, T-Mobile USA, Verizon Wireless, Sprint e Cellular.

Il nuovo accordo prevede innanzitutto la possibilità di formattare, da remoto, la memoria dello smartphone smarrito o rubato, in modo da cancellare tutti i dati presenti sul dispositivo.

Si potrà inoltre impostare un apposito codice che renderà il device utilizzabile soltanto per le chiamate d’emergenza e a cui dovrà seguire una apposita autorizzazione dell’utente per consentirne la riattivazione.

Naturalmente, in caso di ritrovamento del device, sarà possibile ripristinare i dati cancellati mediante l’uso di appositi strumenti Cloud.

Un accordo senza dubbio molto interessante che speriamo venga presa d’esempio anche in Europa, dato che ormai gli smartphone sono diventati parte integrante della vita di ognuno di noi e contengono parecchi dati sensibili.

Share.

About Author