Tariffe cellulari: vantaggi e svantaggi

0

Il vasto mercato della telefonia mobile è continuamente in evoluzione. I provider riservano ai clienti, sia vecchi che nuovi, differenti promozioni, la cosa importante è rimanere sempre al corrente sulle nuove convenienze per chi vuole attivare l’offerta più adeguata alle proprie necessità.

Conviene sostituire l’operatore telefonico? A rispondere è lo studio di comparazione svolto da SosTariffe.it che ha paragonato le diverse tariffe degli operatori telefonici vigenti sul mercato.

Dallo studio analizzato da SosTariffe.it, si sono presi in esame i principali pacchetti “all inclusive” (cioè le offerte che con un canone unico, mettono a disposizione chiamate, SMS e traffico dati inclusi), conteggiando gli importi medi (per nuovi e vecchi clienti) di certuni parametri essenziali per sottoscrivere le tariffe: costo di attivazione, costo periodico, periodo di rinnovo,  e vincolo sia temporale che penale per il recesso anticipato. Per lo più, sono stati quantificati i numeri medi di chiamate, SMS e traffico dati inclusi nei vari pacchetti.

I pro e i contro cui si va incontro per chi decide di cambiare l’operatore, sono i costi di attivazione più bassi, però vincolo temporale più lungo e costo più alto per il recesso anticipato. Dallo studio, risulta che il risparmio per coloro che effettuano la portabilità prevale sul costo per attivare le tariffe, inferiore del 22,6% riguardo alle attivazioni per i già clienti, mentre per coloro che rimangono con il proprio provider e attivano una nuova tariffa hanno vincoli temporali sul periodo di sottoscrizione dell’offerta più brevi del 42%.

Per quando riguarda il contenuto di pacchetti, invece nello studio, non si riportano specifiche differenze, poiché per il traffico dati (sia per i vecchi che per i nuovi clienti) si può avere poco più di 5 Giga per connettersi in mobilità. Per le chiamate gratuite il numero è lo stesso, ovvero circa 1200 minuti inclusi in media. Un po’ differente è il numero di SMS gratuiti, perché per i già clienti è di 647, invece per coloro che effettuano la portabilità è di circa 599.


Loading...
Share.

About Author