Tik Tok rischi per la sicurezza con la app torment

0

Check Point Research, compagnia che si occupa si cybersecurity, ha individuato “varie vulnerabilità” e falle all’interno dell’app TikTok.

L’applicazione, divenuta in breve tempo un vero e proprio tormentone, soprattutto tra i giovani avrebbe diverse vulnerabilità, oltre a elementi piuttosto fumosi che fanno temere per la sicurezza dei suoi utenti.

Secondo quanto riferito da Check Point, è possibile falsificare i messaggi, dando l’impressione che arrivino proprio da Tik Tok.

Una volta aperti per gli hacker diventa possibile accedere agli account delle vittime, ottenendo dati personali, anche segreti, oltre ai video.

L’infrastruttura di Tik Tok permetterebbe agli hacker di reindirizzare gli utenti verso siti fraudolenti e rubare dati.

La compagnia di sicurezza, ha inviato i suoi risultati all’azienda di TikTok che si sta impegnando a risolvere la situazione.

Il problema di TikTok, ora che è finito nel mirino della sicurezza è proprio la credibilità, soprattutto da parte di un app venuta praticamente dal niente, già sconsigliata al personale militare USA.

Ecco come commenta la compagnia:

“TikTok è impegnata a proteggere i dati dei propri utenti”.

“Incoraggiamo i ricercatori sulla sicurezza responsabili a renderci note le possibili vulnerabilità non appena vengono rilevate”.

TikTok spera quindi di risolvere le problematiche di sicurezza e di dimostrare la serietà e l’affidabilità che non sono poi tanto diverse da quelle di Facebook, Google e altre realtà del web.

La diffusione a macchia d’olio di TikTok ha però fatto preoccupare gli esperti di cybersicurezza, soprattutto per l’età dei suoi utenti che si troverebbero esposti ad attacchi potenzialmente pericolosi per la privacy.

Staremo a vedere quale sarà il futuro della piattaforma e se la cattiva pubblicità che sta ricevendo porterà TikTok a rallentare la sua espansione, per il momento tra le più impressionanti del 2019 e in continua crescita anche nel 2020.

TikTok è sicuro?

Staremo a vedere in che modo la piattaforma risponderà a critiche e accuse.

Loading...
Share.

About Author